L’asso dominicano Eduar Lopez a Bologna

Arriva sotto le Due Torri il forte lanciatore con molte stagioni da protagonista tra Minor League (LA Angels), Mexican League e Colombia. Con i Caimanes de Barranquilla vince il titolo di MVP della finale, conquistando anche la Serie del Caribe

Olimpicocol.co
Eduar Lopez
© Olimpicocol.co

Eduar Lopez, lanciatore destro di nazionalità dominicana, disputerà la stagione 2024 con l’UnipolSai Fortitudo Bologna portando grande esperienza e qualità nel reparto dei lanciatori a disposizione del duo Frignani-Betto. Lo comunica la stessa società felsinea precisando che sarà il primo “visto” per atleta straniero dei tre a disposizione impiegati dalla società.

Eduar Rolanny Lopez, 183 cm. per 85 kg., nasce il 21 febbraio 1995 a Galván de Neiba, provincia di Bahoruco, Repubblica Dominicana. A soli 17 anni firma un contratto professionistico con i Los Angeles Angels, che lo inseriscono in Rookie League nella competitiva Dominican Summer League. Fin da subito Lopez mette in mostra un braccio potente e chiare caratteristiche da lanciatore partente: nel 2012 giovanissimo, disputa 12 gare (11 partenze) ottenendo 2 vittorie, media PGL 3.54 con ben 83 strikeout in 53.1 inning. L’anno dopo le partite salgono a 14 (13 da partente), chiudendo con un record di 6-2, 1.88 e 12 K ogni 9 riprese. Nel 2014 passa in Arizona League disputando 11 incontri e mettendo a segno 53 strikeout in 42.1 inning lanciati. Nell’annata successiva conclude il suo percorso da rookie, militando per 2 team: Orem Owlz (Pioneer League) e Princeton Rays (Appalachian League), affiliata ai Tampa Bay Rays, con i quali prosegue il percorso di Minor League.

Nel 2016 colleziona 5 partenze con Hudson Valley Renegade (singolo A short season) e 8 partenze con Bowling Green Hot Rods (singolo A, Midwest League), chiudendo la stagione con l’ottimo score di 8 vinte e 3 perse, con ERA 2.65. L’annata successiva la disputa con Charlotte Stone Crabs (singolo A avanzato, Florida State League), andando a referto in 27 occasioni, con 21 partenze, 9 vittorie, ERA 3.63 in 143.2 inning. Nel 2018 conclude il percorso nelle Minors disputando 12 gare (11 da partente) in doppio A con Montgomery Biscuits (Southern League), con un ottimo bilancio di 5-2. Passa poi in Independent League con New Jersey Jackals (Canadian-American Association), ottenendo una vittoria (con completa shutout), sulle 4 partenze chiuse con una media ERA di 3.60.

Un infortunio e la pandemia lo allontanano per un po’ dai diamanti fino all’inverno 2021-22, dove fa ritorno in maniera spettacolare nella Winter League colombiana: con i Caimanes de Barranquilla vince il titolo di MVP della finale del campionato, serie vinta in rimonta, conquistando poco dopo anche la Serie del Caribe, battendo a sorpresa in finale i padroni di casa dominicani Gigantes del Cibao. Nella lega colombiana disputa 8 gare, chiudendo con un record di 4-0, ERA 3.30.

Nel 2022 firma con i Guerreros de Oaxaca, Mexican League, con i quali disputa 4 gare da partente. Nel successivo inverno (2022-23) torna in Colombia con i Vaqueros de Monteria, con i quali ha un bilancio di 4-0, ERA 3.38 in 8 partenze. Anche in questa occasione è decisivo per la vittoria della Lega e la conseguente partecipazioni alla serie del Caribe; Lopez gioca due ottime gare ottenendo altrettante vittorie, con ERA 0.73, questa volta però, la corsa dei colombiani si ferma in semifinale. Nell’inverno 2023-24 torna a giocare in Lega invernale colombiana con i Vaqueros, chiudendo con il bilancio di 4 vinte e 3 perse, ERA 2.74 nelle 8 gare disputate come lanciatore partente.