Girone C, l’equilibrio regna sovrano

Doppietta del Crocetta che raggiunge in vetta Rovigo. Cinque squadre a contatto, in crisi solo il Cagliari

Andrea Gabrielli di New Rimini autore di un fuoricampo

In un raggruppamento particolarmente equilibrato come il girone C, piazzare una doppietta significa fare un balzo importante in classifica. Finora sono stati tre i “mini-cappotti”: il primo del Rovigo, gli altri di Ronchi e Crocetta contro il Cagliari (11-1, 13-4), giunto al quarto ko consecutivo e al momento l’unica squadra staccata dal resto della compagnia. Quello che più preoccupa tra i sardi è la poca consistenza del monte di lancio: 60 punti incassati finora, una media di 10 a partita. E la trasferta di Parma non è l’eccezione, perchè il Crocetta ha picchiato duro (24 valide complessive, 4/9 per Adorni con 6 rbi in garadue) pur in un turno dove Carrillo non ha brillato (8 valide concesse e 4 pgl) ma in garadue la Farma ha saputo svoltarla con 13 punti arrivati in due soli inning.

Crocetta al comando con Rovigo che divide la posta nel derby veneto con Padova (2-4, 6-5). Due partite combattute, dall’andamento piuttosto lineare, con Padova che ha saputo svoltare garauno con 3 punti al sesto inning e con altri 3 punti, stavolta al settimo (fuoricampo di Pestana), sembrava aver svoltato anche la pomeridiana di domenica. Invece l’Itas Mutua ha salvato la giornata con 2 punti all’ottavo grazie ai fratelli Taschin che hanno prodotto in coppia un 5/7 di lusso.

Tre pareggi per Padova nei primi tre turni di campionato come New Rimini che ha impattato anche con Ronchi (2-0, 8-18). Qui invece le due partite hanno avuto due storie completamente diverse. In garauno la squadra di Castro si è affidata alla coppia Aiello-Tognacci, intoccabili in pedana (one-hit) e sul finire del match i riminesi hanno piazzato l’acuto vincente. In serata dopo il botta e risposta in apertura (con homer di Gabrielli per i padroni di casa), la Gereon si scatena in un terzo inning da 9 punti (fuoricampo di Miceu) con il monte di casa che non riesce ad arginare l’ondata di Ronchi. Da segnalare la chiusura di Dalla Silvestra: 7 out effettuati, tutti al piatto. A proposito di lanciatori, Rimini e Ronchi ne hanno schierati dieci, nove di questi italiani. Questa è la strada da seguire, anche considerando, proprio nel week-end, alcune pessime prestazioni di lanciatori stranieri.

Informazioni su Carlo Ravegnani 272 Articoli
Carlo Ravegnani, nato a Rimini il 31 gennaio del 1968, ha iniziato la carriera giornalistica a 20 anni nell'allora Gazzetta di Rimini, "sostituita" dal 1993 dall'attuale Corriere Romagna dove lavora come redattore sportivo. Collaboratore per la zona di Rimini del Corriere dello Sport-Stadio, il baseball è stata una componente fondamentale nella sua vita: dapprima tifoso sugli spalti dello Stadio dei Pirati poi giocatore nel mitico Parco Marecchia e poi nel Rimini 86, società che ha fondato assieme a un gruppo di irriducibili amici. Quindi giornalista del batti e corri sulla propria testata e alcune saltuarie collaborazioni con riviste specializzate oltre che radiocronista delle partite dei Pirati assieme all'amico e collega Andrea Perari. Negli ultimi anni è iniziata anche la carriera dirigenziale, con la presidenza (dal 2014) dei Falcons Torre Pedrera. La passione è stata tramandata al figlio Riccardo che gioca lanciatore e prima base negli stessi Falcons.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.