Tre doppiette nel girone E: inarrestabile la Palfinger Reggio Emilia

La formazione di Claudio Biagini s’aggiudica un gran bel derby emiliano con la Ciemme Oltretorrente. A valanga Codogno ai danni di un Torino in difficoltà. La Catalana Alghero si fa bella nel duello con Senago, con 27 valide e 33 punti

RL Mate/Fibs
Frank Madan stella della Palfinger Reggio Emilia
© RL Mate/Fibs

Palfinger Reggio Emilia sempre più protagonista nel girone. I ragazzi di Claudio Biagini fanno il pieno contro la Ciemme Oltretorrente, al termine di due appassionanti incontri, e vanno in fuga. Nel match disputato sabato pomeriggio sono i parmensi a passare in vantaggio nel 2° attacco e, dopo essere stati raggiunti al quarto, si portano addirittura sul 5-1. L’ottavo e il nono inning, con i locali che sostituiscono il concreto Carnevale, vede però il prepotente ritorno della formazione di casa (sorretta a dovere per 6 riprese dal solito Zanchi) che mette a segno tre punti  all’ottavo  e due al nono inning, grazie al singolo  di Robles e al doppio di Scala prima, e alla valida decisiva di Saenz poi, che fissa il 6-5 finale.

Un’altra strepitosa prestazione di Frank Madan (1bv-16so in 8rl) consente a Reggio Emilia di aspettare il momento giusto per battere i lanci dell’ottimo Sanchez (4bv-11so in 7rl) in gara2, che si decide con i punti segnati al quarto da Rodriguez e al settimo da Acosta.

Alle spalle dei reggiani si sistema il Codogno che passa due volte sul campo dei Grizzlies Torino, formazione che sta attraversando un momento difficile. In gara uno ai lombardi bastano due riprese da otto punti per far loro la gara: al secondo con tre doppi, dei quali quelli di Minoia e Penaloza da tre punti, e al settimo con un fuoricampo di Garavito da tre punti, un triplo di Minoia (5 pbc complessivi) da due e un singolo da due di Penaloza.  pensa Federico Virgadaula che chiude la partita con tre valide e sei eliminazioni al piatto.

Più equilibrata gara due che rimane in equilibrio per cinque riprese grazie alle prestazioni di Torres e Nodal. Al sesto mette la testa avanti Codogno con una grande rubata di Nani e poi la chiude al nono con un big inning da sei punti.

Doppia vittoria e secondo posto per Codogno che espugna il campo del Torino. I lombardi volano sull’ottovolante in gara 1, grazie a due attacchi da 8 punti nel secondo e sesto inning (5 pbc per Minoia e Penaloza e fuoricampo di Garavito) che suggellano il successo per 16-0 dopo 6 inning. Virgadaula è il pitcher vincente con 6 riprese e sole 3 valide subite. Gara 2 è in equilibrio fino al 9° inning grazie al duello in pedana Torres-Nodal poi Codogno realizza 6 punti al nono, formazione che sta attraversando inning e conquista il successo per 7-0.

Con un attacco esplosivo firma una doppietta anche la Catalana Alghero a spese del Senago. La formazione sarda ha messo insieme 27 battute valide e ben 33 punti. In gara uno sono i locali ad andare in vantaggio al secondo ma nel quarto inning c’è il sorpasso del Senago subito rintuzzato dalla catalana che va sul nove a quattro al sesto inning non si arrende il Senago che si riavvicina ma deve poi cedere definitivamente con nel finale subendo  altri sei punti. Prima della fine arriva anche il fuoricampo di Calasso che fissa il 15-8 finale. Vincente l’ex azzurro Giovanni D’Amico che ha rilevato il partente Nicola Zidda.

 La formazione lombarda è riuscita a stare avanti solamente nella seconda partita nella quale si è portata sul 5-0, prima di un prepotente ritorno dei padroni di casa, che hanno accorciato le distanze al quarto e l’hanno chiusa al sesto, addirittura con 12 punti al termine di una interminabile frazione nella quale spicca il triplo di Domenico Cugia, che ha portato a casa tre punti. Tra le note anche un fuoricampo da due punti di Luigi Gintili.

I risultati del girone E:  Palfinger Reggio Emilia-Ciemme Oltretorrente 6-5, 2-0; Torino-Codogno 0-16 (6°), 0-7; Catalana Alghero-Senago 15-8, 18-6.

Classifica: Reggio E. 833 (5-1); Codogno 667 (4-2); Oltretorrente, Catalana 500 (3-3); Senago 333 (2-4); Torino 167 (1-5).

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.