Marco Sforza in corsa per la Presidenza FIBS

58 anni, romano, ex-giocatore nel massimo campionato italiano dal 1985 al 2004 ed attualmente imprenditore, annuncia la sua candidatura per il vertice federale. “Non abbiamo via di scampo, dobbiamo darci una svegliata”

Baseball.it
Marco Sforza e Brian Snitker, manager degli Atlanta Braves
© Baseball.it

Anche Marco Sforza, 58 anni, romano, ex-giocatore in serie A dal 1985 al 2004 e oggi imprenditore di successo, scende in campo annunciando la sua candidatura a Presidente FIBS in vista delle prossime elezioni.

Baseball.it
Marco Sforza

“Ho deciso di candidarmi garantendo un upgrade al baseball e al softball. Ormai siamo in caduta libera da anni, abbiamo provato in tutti i modi ad invertire il trend in ribasso del nostro movimento, ma dopo oltre 20 anni, bisogna avere la consapevolezza di lasciare da parte promesse elettorali che si basano sull’umiliante scambio di favori, con l’assegnazione di un incarico federale o del raduno di qualche Nazionale. Offendendo quella che si chiama meritocrazia. Questi non possono essere argomenti per negoziare il futuro del movimento – ha detto Sforza a Baseball.it – se dobbiamo davvero svenderci facciamolo per qualcosa di più importante, altrimenti non dobbiamo più criticare in quanto la nostra negoziazione resta finalizzata solo all’accettazione di un vantaggio personale. E nulla possiamo avere da pretendere di più di quello che ci è stato promesso ed è stato concesso. La Federazione deve appartenere a tutti. Questa cosa non può essere dimenticata. La Fibs non deve essere vissuta come un antagonista, tutti abbiamo diritto di poterne far parte attivamente e tutti dobbiamo concorrere per il rilancio del movimento, fondato su un nuovo entusiasmo e una nuova programmazione”.

Baseball.it
Marco Sforza con Joe Donnelly, Ambasciatore USA presso la Santa Sede

Marco Sforza ha esordito nel massimo campionato di baseball nel 1985 con la Roma, poi ha girato diverse squadre italiane dalla Fiorentina al Caserta, dal Nettuno al Paternò, fino a Rimini, e ancora Roma, sempre nel ruolo di ricevitore. Sono state 781 le partite giocate, 2.971 le presenze alla battuta, 686 valide e .261 di media battuta. E adesso anche lui in corsa per la Presidenza della FIBS.

“Ci stiamo facendo distrarre dal vero fulcro del problema, con argomenti come lo svolgimento delle partite da 7 o 9 inning, se giocare di venerdì o di sabato, o se giocare son la palla bianca o gialla. Sono argomenti di distrazione di massa, i problemi sono altri… e non possiamo far finta di non vederli. Siamo diventati un nulla cosmico, non esistiamo più. Almeno 20 anni fa quando sapevano che giocavi a baseball ti chiedevano se facevi il battitore o il lanciatore, ora ti chiedono, ma in Italia si gioca a baseball e softball? Non lo sapevo. Purtroppo, il giudizio del nostro movimento all’esterno è semplicemente spietato. Non abbiamo via di scampo, dobbiamo darci una svegliata”.

Incalzato sul programma, il candidato Sforza dice: “Ce ne sono molti su Internet, quello di Fraccari del 2008, quello di Change Up del 2016. Tutti belli, ma senza avere l’esecutività del progetto sono parole su un foglio di carta. Ho fatto parte del La Cremona e ho condiviso una visione che parlava semplicemente di Brand Italia e di Prodotto, rivalutando ciò che ci è rimasto. Rileveremo un brand e dovremmo rivalutarlo come successo e succede a molti altri marchi. Si tratta di brand storici, ma ormai senza valore commerciale. Ripartiamo da lì”.

Informazioni su Filippo Fantasia 674 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.