Park firma con Texas

I Rangers aggiungono un altro grosso nome al loro staff di lanciatori

E’ arrivata la firma di Chan Ho Park, che come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, ha raggiunto un accordo con i Rangers. Il 28enne coreano, considerato il migliore lanciatore fra i free-agents ancora disponibili, riceverà 65 milioni di dollari per i prossimi 5 anni; secondo il contratto, al termine della prossima stagione l’ex giocatore dei Dodgers avrà la possibilità di rescindere l’accordo, ma Texas potrà eliminare questa clausola pagando altri 6 milioni di dollari entro il 10 novembre.

L’uomo d’affari dell’Alabama Donald Watkins ha incontrato 200 tifosi dei Twins in un centro commerciale vicino a Minneapolis. Watkins ha intenzione di comprare la squadra, e si riunirà con il commissioner Bud Selig il prossimo 10 gennaio per parlare del possibile acquisto; se l’affare andrà in porto, Watkins sarà il primo proprietario di colore di una franchigia delle Major League.
Come ormai è noto, i Twins rischiano di essere eliminati visto il desiderio di “contrazione” della lega; il proprietario attuale, Carl Pohlad, ha dichiarato di voler vendere la squadra, dopo il tentativo fallito di far approvare al governo dello stato i finanziamenti per un nuovo stadio.

Il procuratore generale del Massachusetts, Tom Reilly, sta indagando sulla vendita dei Red Sox, che sono stati acquistati pochi giorni fa da un gruppo guidato dal padrone dei Marlins John Henry, per 700 milioni di dollari. Le leggi dello stato impongono infatti che qualsiasi gruppo che abbia legami con associazioni benefiche, come è il caso dei vecchi padroni dei Sox, lo Yawkee Trust, venda la loro organizzazione a prezzo pieno di mercato; secondo quanto riportato dal Boston Globe, invece, l’offerta più alta per la franchigia, i 790 milioni che avrebbe pagato l’avvocato newyorchese Miles Prentice, è stata snobbata per motivi politici.
Nel frattempo, secondo una fonte non identificata, Henry è intenzionato a vendere i Marlins a Jeffrey Loria, già proprietario degli Expos; l’accordo, che potrebbe essere finalizzato entro la fine dell’anno, per essere valido dovrà essere approvato dai proprietari nella loro riunione a metà gennaio, insieme a quello per la vendita dei Red Sox.
I Marlins, che da anni sono in grossa difficoltà economica, hanno bisogno di un nuovo stadio, per avere entrate sufficienti a ripagare gli stipendi ai giocatori, e per eliminare la possibilità di spostarsi in un’altra città o di essere addirittura cancellati. E’ probabile che Loria, se l’accordo sarà finalizzato, porti da Montreal in Florida il manager Jeff Torborg e il suo staff, oltre che il general manager Dave Samson.

I proprietari del pacchetto di maggioranza dei Rockies hanno offerto 32 milioni e 500 mila dollari a Oran Benton per acquistare il suo 23,5% della squadra. Benton, da 6 anni in bancarotta, ha detto la scorsa settimana che il pacchetto da lui posseduto è del valore di circa 60 milioni di dollari.

Mo Vaughn, l’ex giocatore dei Red Sox, che l’anno scorso è approdato agli Angels, potrebbe presto lasciare la West Coast. Anaheim e i Mets stanno infatti discutendo un accordo che manderebbe il prima base a New York, in cambio del lanciatore Kevin Appier. Le voci sono state confermate da quanto successo giovedì: 3 membri dello staff dei Mets, fra cui il manager Bobby Valentine, si sono recati nel Massachusetts, dove Vaughn si sta riprendendo dall’infortunio al bicipite che lo ha costretto a saltare l’intera stagione 2001.

Gli Yankees hanno messo sotto contratto per un anno e 650 mila dollari il catcher Alberto Castello, che competerà con Todd Greene per il ruolo di riserva. Anche il “jolly” F.P. Santangelo ha firmato un contratto, di lega minore, con New York; se entrerà a far parte del roster degli Yankees Santangelo guadagnerà 350 mila dollari.

Infine, il lanciatore John Wasdin, che la scorsa settimana i Phillies hanno acquisito dagli Orioles è diventato free-agent, dopo che Philadelphia ha deciso di non offrirgli un contratto per la prossima stagione.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.