Gardenhire nuovo manager dei Twins

Minnesota annuncerà il suo ingaggio oggi in una conferenza stampa

Secondo quanto riportato da una fonte anonima vicina alla squadra, i Cardinals hanno messo sotto contratto per 3 anni il lanciatore Matt Morris, che lo scorso anno ha vinto ben 22 gare con la casacca di St.Louis. Il portavoce della squadra non ha confermato la notizia, limitandosi a dire che le trattative con il lanciatore procedono bene; Morris, che secondo la fonte ha bfirmato per un totale di 27 milioni di dollari, avrebbe potuto ricorrere all’arbitrato sul salario, quest’anno, e sarebbe diventato free-agent al termine della prossima stagione.

I Twins hanno indetto per quest’oggi una conferenza stampa, durante la quale probabilmente annunceranno l’ingaggio di Ron Gardenhire come nuovo manager. Il fatto che lo staff di Minnesota abbia deciso di procedere con l’ingaggio del manager è un segnale incoraggiante per i tifosi dei Twins, che rischiano di vedere la propria squadra eliminata dalla lega, nel quadro della prevista ‘contrazione”.

L’agente di Juan Gonzales, Jeff Moorad, è arrivato ieri in Texas, per parlare con i dirigenti dei Rangers riguardo il possibile ingaggio dell’ex Indian. Fino a pochi giorni fa, i Mets sembravano la squadra più vicina all’acquisizione di Gonzales, ma per motivi economici i newyorchesi si sono tirati fuori. Gonzales ha già giocato per 11 stagioni a Texas, vincendo due titoli di MVP dell’AMERICAN LEAGUE con la casacca dei Rangers.

Il lanciatore giapponese Kazuhisa Ishii vuole seguire le orme del suo connazionale Ichiro Suzuki, e venire a giocare negli Stati Uniti. Gli Yakult Swallows, che lo scorso anno hanno vinto la Central League nipponica con Ishii nelle loro file, hanno notificato all’ufficio del commissioner delle Majors il desiderio del giocatore, e ora le squadre MLB hanno tempo fino a lunedì prossimo per fare agli Swallows un’offerta per acquisirne i diritti.
Una volta pervenute le offerte, la squadra giapponese ha una settimana di tempo per decidere quale accettare; dal giorno in cui ciò accade, la squadra prescelta ha un mese di tempo per raggiungere un accordo economico con il giocatore. Già diverse squadre sembrano essere interessate; fra queste Anaheim, Arizona, Los Angeles, i Mets, gli Yankees, Seattle e Texas.

Dopo la ripresa delle discussioni sull’ingiunzione dell’Associazione Giocatori, che se accolta bloccherebbe la ‘contrazione”, anche le trattative sul rinnovo del contratto collettivo stanno per partire. Secondo il capo dell’Associazione, Donald Fehr, le discussioni inizieranno la prossima settimana, dopo che lo scorso 3 dicembre il commissioner Bud Selig ha consegnato a Fehr una foglio su cui erano indicate le richieste dei proprietari. Ancora una volta, i ‘punti caldi” saranno l’introduzione di una tassa di lusso, che penalizzerebbe le squadre più ricche, e l’aumento del ‘revenue sharing”, cioè della percentuale di entrate equamente divisa fra tutte le franchigie.

Il 42enne Mike Morgan ha deciso di rimanere con la 12esima squadra della sua carriera. Il lanciatore ha infatti firmato ieri un rinnovo del contratto che lo lega ai Diamondbacks, della durata di un anno e del valore di 750 mila dollari.

I Royals hanno rimesso sotto contratto il lanciatore Blake Stein, per un anno e un milione e 375 mila dollari, evitando così l’arbitrato sul suo salario.

Lutto in casa dei White Sox: all’età di 73 anni è scomparso l’esterno Al Smith, che aveva giocato a Chicago dal ’58 al ’62, venendo scelto 2 volte per l’All-Star Game.

Infine, il Southeast Wisconsin Professional Baseball Park District, l’organo governativo incaricato della supervisione durante la costruzione di Miller Park, il nuovo stadio dei Brewers, ha chiesto un risarcimento di 5 milioni di dollari alla Mitsubishi Heavy Industries, la compagnia che ha messo a punto il tetto apribile, per ‘negligenza” e ‘cattiva gestione”.
Il District sostiene di essersi accordato con la Mitsubishi per elargire a questa un compenso che non superasse i 46 milioni di dollari, ma che ora la compagnia chiede diverse decine di milioni in più per ‘costi addizionali imprevisti”.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.