Dopo la storica promozione in A1 ottenuta sul campo, il Codogno Baseball Club prepara gli ultimi festeggiamenti che si svolgeranno la sera di venerdì 1 febbraio presso la discoteca Taco Taco (ex Metropolis) situata sulla provinciale che porta a Casalpusterlengo.
Il primo invitato è il presidente federale Riccardo Fraccari, insieme al vicepresidente Max Fochi ed al consigliere federale lodigiano Francesco “Ciccio” Roda che ha già confermato la sua presenza.
Verrà premiata in blocco la squadra seniores protagonista della promozione nella massima serie, ma ci saranno momenti di gloria anche per le giovanili, davanti alle autorità comunali.
La serata sarà l'occasione per dare il via alla campagna abbonamenti della stagione 2002: 104 Euro (200.000 lire) per assistere alle 27 gare casalinghe che vedranno impegnata la squadra contro il gotha del baseball nazionale.
Nel frattempo sono già iniziati i primi allenamenti, nonostante il gelo, sotto la supervisione tecnica di Daniele Carelli e “Cecchino” Ardemagni, all'interno della nuova tensostruttura predisposta ai margini del diamante.
A questi tecnici si affiancherà probabilmente una figura straniera, ma per ora sono solo voci e si aspettano dati certi.
Poche certezze anche sui mormorii inerenti all'assunzione di un personaggio italiano nel ruolo di supervisore tecnico per il settore giovanile.
Per ora sono gli atleti indigeni a presentarsi alle sedute di allenamento, ma negli Stati Uniti James Gamble sta operando su più fronti per portare a Codogno il meglio.
“Sicuramente un lanciatore straniero ed un lanciatore oriundo” dice il dirigente Giangiacomo Sello “ma ci serve anche un buon interbase ed un altro straniero”.
Parlando di stelle e strisce, il lanciatore locale Mariano Marchini, uno dei principali punti di forza della squadra, è appena tornato dalla Florida dove ha partecipato ad uno stage tecnico sul lancio.
Il nucleo codognese è composto dai lanciatori Bossi, Garioni e Della Lunga, dagli interni Boiocchi, Mazzocchi, Riva, Ozzola e Bassi, dalla utility Artigliati e dall'esterno Lorenzo Cappelletti.
Ha praticamente dato il suo sì per la prossima stagione il catcher parmense Checco Bellanova; l'esterno mancino milanese Simone Piazzi dovrà probabilmente rinunciare all'avventura in A1 per problemi di lavoro, mentre il novarese Lino Capuozzo sembra non rientrare più nei progetti del sodalizio presieduto da Salvatore Della Monica.
La dirigenza sta facendo passi concreti per avere in prestito le prestazioni del catcher degli Old Rags Lodi, Marco Cornelli.
E' comunque ancora presto per tirare delle conclusioni, molto dipenderà dalla disponibilità economica del pool di sponsor, Semex in testa a tutti.
“Ora come ora posso dire che lotteremo per la salvezza” continua Giangiacomo Sello “ma la nostra stagione in A1 non vuole essere una semplice apparizione. Stiamo sondando a fondo il mercato ma è troppo, troppo presto, per fare dei nomi. Dateci tempo!”.
Commenta per primo