Lo stadio di Houston si chiamerà ancora Enron Field

Nonostante la compagnia sia in bancarotta, rimangono suoi i diritti sul nome dell'impianto

I Twins e le Majors hanno deciso di ricorrere in appello alla decisione della corte suprema del Minnesota, che obbliga la squadra a onorare l’accordo con il Metrodome, il suo stadio di casa, per la prossima stagione, bloccando di fatto la ‘contrazione”.
Sia la lega che i Twins hanno anche chiesto che il ricorso sia esaminato il più presto possibile.
Intanto, Minnesota ha raggiunto un accordo con il rilievo Mike Jackson, che lo scorso anno ha lanciato per Houston; Jackson ha firmato un contratto di lega minore.

Il proprietario degli Astros Drayton McLane Jr. ha detto che, nonostante la Enron Corporation sia in bancarotta, la compagnia è in regola con i pagamenti per i diritti sul nome dello stadio di casa di Houston.
McLane ha quindi risposto negativamente alle altre compagnie che lo hanno contattato per acquisire i diritti sul nome dell’impianto; l’accordo attuale con la Enron è della durata di 30 anni e del valore di 100 milioni di dollari.

Altra defezione nello staff dei Marlins, che da alcune settimane sono nel limbo, in attesa del passaggio di proprietà della squadra da John Henry al padrone degli Expos Jeffrey Loria: se n’è andato Al Avila, che ricopriva il ruolo di assistente al general manager, e ora ha accettato un posto simile con i Pirates.
Adesso i Marlins, che sono senza manager, general manager o presidente, sono diretti da Julio Rebull Jr, il vice presidente esecutivo; si pensa comunque che Loria trasferirà gran parte del suo staff in Florida.

I Rangers hanno messo sotto contratto per 3 anni e 10 milioni di dollari il closer Jeff Zimmerman, evitando così l’arbitrato sul suo salario. Lo scorso anno Zimmerman, il cui ruolo di closer quest’anno sarà conteso da John Rocker e Todd Van Poppel, ha messo a segno 28 salvezze.

Il lanciatore giapponese Tetsuro Kawajiri non giocherà negli Stati Uniti nel 2002. La squadra nipponica che possiede i diritti sul giocatore, gli Hanshin Tigers hanno respinto la richiesta di Kawajiri di essere messo all’asta fra le squadre delle Majors; il giocatore, però, diventerà free-agent al termine della stagione 2003.

Alcune brevi notizie:
L’esterno degli Orioles Melvin Mora salterà le prime settimane dello spring training, dopo essersi fratturato l’anulare della mano sinistra in una gara della lega invernale venezuelana.
Il lanciatore Steve Reed ha firmato un contratto di lega minore con i Padres, e sarà invitato allo spring training di San Diego; lo scorso anno Reed ha militato nelle file degli Indians e dei Braves.
L’ex esterno dei Phillies Jeff Stone è ancora in ospedale ma in buone condizioni, quattro giorni dopo essere stato accoltellato dalla moglie.
Infine, il lanciatore dei Rockies Shawn Chacon è stato operato in artroscopia al ginocchio destro, ma recupererà completamente in tempo per l’inizio dello spring training.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.