Anche la Fiorentina Baseball con l’abbinamento confermato della Faliero Sarti, ha ripreso la preparazione in vista del prossimo campionato di serie A1.
Un ritorno al vertice del batti e corri italiano che arriva dopo un ottima stagione disputata la scorsa stagione conclusasi oltre che con la promozione anche con la vittoria della Coppa Italia di serie A2.
Confermato quindi tutto lo staff alla guida del sodalizio fiorentino con il tecnico Pierluigi Gozzini che sarà coadiuvato da Nicola Bellomo, Ranieri Finà e dal cubano Alberto Martinez. Il nucleo della squadra rimarrà quello della scorsa stagione con inevitabili tagli, derivanti da problemi di lavoro che l'impegno delle tre partite non consentono di ovviare e da eventuali acquisti che visto lo slittamento del campionato a fine aprile, non sono ancora stati conclusi.
Al momento la rosa della prima squadra vede la presenza sul monte di lancio di Cristian Ghesini, Alessandro Parri e Denny Lenzerini, dietro il piatto di casa base troveremo il capitano Andrea Osella, che potrebbe essere schierato talvolta anche in prima base od in pedana, e Paolo Gentilini.
Tra gli interni troviamo al momento Francesco Pinto, Marco Vecoli e Daniele Paoletti con Jonatan Ricci e Cristiano Maio che per motivi di lavoro potrebbero fornire solo alcune sporadiche presenze.
Tra gli esterni la rosa dei giocatori si completa con Massimo Lippi e Iacopo Simonelli oltre al jolly Simone Neri che può fornire la sua preziosa opera anche tra gli interni ed a Vincenzo Pugliese che purtroppo dovrebbe tornare a giocare a fine stagione dopo il grave infortunio dello scorso anno. In attesa di definizione, ma quasi ormai certa, la conferma del prestito da parte dell’Antella per l’esterno Valerio Cortini e del nuovo arrivato da parte del Chianti del giovane Mattia Rosati, pitcher negli ultimi due anni della nazionale cadetta, che dovrebbe però essere impiegato prevalentemente per la categoria Juniores.
Come si può vedere la rosa dei giocatori appare ancora molto corta, e priva di stranieri. Il Presidente Vita si sta muovendo per cercare di acquistare alcuni giocatori italiani e tramite buone conoscenze oltre oceano anche quegli stranieri indispensabili per poter affrontare con la giusta dignità un campionato di serie A1.
Prevalentemente la società sta cercando di reperire sul mercato italiano, almeno di passaporto, due lanciatori di livello, un ricevitore, un interno ed un esterno, oltre ai tre stranieri di cui un lanciatore e due forti mazze.
Commenta per primo