Tom Gordon fuori tre mesi

Altro grave infortunio per il rilievo dei Cubs

Il closer dei Cubs Tom Gordon rimarrà fuori almeno tre mesi a causa di uno strappo ad uno dei muscoli della spalla destra; l’infortunio, che il giocatore si è procurato nella gara di martedì contro Chicago. non è il suo primo grave problema fisico; nel 1999, infatti, Gordon subì la ricostruzione chirurgica del gomito destro.

Il partente degli Yankees Andy Pettitte ha saltato la prevista apparizione di ieri nella gara contro Pittsburgh a causa di un indolenzimento al gomito avvertito durante i lanci di riscaldamento. Pettitte, che già lo scorso 3 marzo durante una partita contro Houston aveva avuto un lieve problema al gomito, ha detto comunque che non si tratta di niente di serio, e che fra 5 giorni salirà regolarmente sul monte per la sua prossima gara.

Dopo 3 anni in cui, nonostante le sue prestazioni siano state costanti, i Pirates hanno perso in media 92 partite a stagione, Brian Giles spera che il 2002 porti qualcosa in più. E’ dura perdere 100 partite-ha detto il giocatore-lo staff della squadra non ha più scuse, avevamo un progetto di cinque anni, e da uno giochiamo in uno stadio nuovo. Se i Pirates non cominciano a vincere presto, sarà un fallimento; c’è molta pressione su molta gente perché le cose vadano meglio”.

Secondo quanto riportato ieri dal New York Daily News, nel 1989 le Majors sospesero con la condizionale gli arbitri Frank Pully e Rich Garcia, dopo che un’indagine rivelò che avevano scommesso su delle partite. Pully, ora supervisore degli arbitri MLB e Garcia, che è in considerazione per una carica simile, non furono puniti più severamente perché collaborarono all’indagine, che fu diretta da John Dowd, lo stesso che comando l’inchiesta che portò alla squalifica a vita di Pete Rose.

L’esterno dei Cardinals Albert Pujols ha rimesso ieri la casacca di St.Louis, il giorno dopo essersi procurato una distorsione alla caviglia, e ha detto che conta di tornare in campo fra pochi giorni. Il giocatore non ha preso parte all’allenamento di battuta che ha preceduto l’amichevole di ieri dei Cardinals, contro i Twins, ma potrebbe farlo oggi.

Il coach della panchina di Cleveland Grady Little, che pare essere il principale candidato per succedere a Joe Kerrigan come manager dei Red Sox, ha fatto ieri un altro passo in avanti verso la nomina, quando gli Athletics hanno negato a Boston il permesso di tenere un colloquio con il loro coach della panchina Kent Macha, un altro dei candidati, che rispetto a Little aveva il vantaggio di essere già stato manager di alcune squadre delle minors affiliate ai Sox.
Nel frattempo, ieri, la nuova dirigenza di Boston ha intervistato Little e l’attuale manager ad interim, Mike Cubbage; inoltre, Louie Eljaua è stato assunto come direttore degli scout internazionali.

Notizie brevi:
L’ex lanciatore, ora nella Hall of Fame, Bob Gibson, non sarà formalmente accusato per la rissa in cui è rimasto coinvolto nei pressi di una stazione di servizio lo scorso 15 febbraio.
Il lanciatore dei Blue Jays Esteban Loaiza, che il mese scorso è stato fermato da una lesione alla spalla, ha ripreso a lanciare in allenamento.
Il terza base degli Orioles Tony Batista ha saltato anche l’amichevole di ieri; da alcuni giorni il giocatore soffre di continui mal di testa. E’ rimasto in panchina anche il lanciatore Jason Johnson, che giovedì si era rotto l’unghia del dito medio della mano destra durante un allenamento difensivo.
Per la prima volta dall’operazione al gomito, il lanciatore dei Rockies Pete Harnisch ha affrontato ieri alcuni battitori.
Corey Koskie dei Twins rimarrà fuori un paio di settimane per una contusione al polso.
Infine, i Padres hanno promosso alle Majors il lanciatore Steve Reed.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.