Italeri sulla Semex al 5° inning

Il duello fra Shinada e Kelly deciso da quattro fuoricampo. 11 a 6 per i bolognesi il finale

Sfida fra lanciatori, ma fino a un certo punto. Shinada e Kelly sembrano dover fare sfaceli, ma è solo per i primi tre inning. L’americano della Semex, dopo tre strikeout sui primi quattro battitori, non è più vergine al 2°, con il primo singolo concesso a Frignani, che però porta già a punto Sheldon, in base perchè colpito. Il giapponese di Bologna affronta il primo giro del line up ospite mettendo in base un solo uomo, e raccogliendo sei ‘kappa”. Poi, al 3°, fuoricampo di Federico Comelli per il pareggio. Un incidente? Può essere, ma se è così, l’altro Comelli, Filippo, ne causa poco dopo un altro, dando ai codognesi il 2 a 1. Quindi singolo (Bova), doppio (Cippelletti) e 3 a 1, a dispetto delle otto eliminazioni al piatto raccolte da Shinada. Quanto a Kelly, dopo la quinta eliminazione direttamente a casa base, a chiudere la terza ripresa, tre singoli e una volata di sacrificio al 4°, con l’Italeri a trovare un momentaneo 3 a 3. La partita da giocare tutta dal monte finisce lì. La Semex rimette il naso avanti al 5°, con un doppio di Pass a firmare il 4 a 3. Homer di Dalton, nella seconda metà della frazione con Liverziani in prima con quattro lanci fuori, e Fortitudo sopra di uno. Lì la ‘decision”. Settimo uomo lasciato a sedere da Kelly, poi tre singoli (fino all’8 a 5) e homer da tre di Liverziani a segnare il match: 11 a 4 e incontro virtualmente finito. Al posto di Kelly (8 k e 10 bv), a lanciare per la Semex va Lono. Sul versante Italeri, Nava dà il cambio a Shinada, che scende con 9 strikeout all’attivo e 6 valide al passivo. Codogno va ancora a punto una volta al 6° e una al 7°. La Fortitudo tira i remi in barca. Ma ormai è solo accademia.

SEMEX CODOGNO 0 0 1 2 1 1 1 0 0 = 6 (bv 8, e 0)
ITALERI BOLOGNA 0 1 0 2 8 0 0 0 R = 11 (bv 12, e 1)
Lanciatori: Vincente Shinada; perdente: Kelly.
Note: Fuoricampo di Comelli Federico (1 punto) al 3°, Comelli Filippo (1 punto) al 4°, Dalton (2 punti) al 5°, Liverziani (3 punti) al 5°. Doppi di Cipelletti, Pass, Francolini

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.