Parola d'ordine: equilibrio

La fisionomia di molte squadre è ancora in evoluzione, difficile fare pronostici

Tutt’altro che facile azzardare previsioni per questo quarto turno della massima serie: i roster ribollono come una fonduta e le squadre cambiano fisionomia, nel bene e nel male, per nuovi arrivi da Oltreoceano e per acciacchi vari. Il calendario, inoltre, sornione, centellina gli scontri diretti a qualunque livello, facendo fin qui, il più possibile, incrociare le mazze fra squadre di fascie, di obiettivi, diversi.
Soltanto il BBC Orioles ha avuto due occasioni, con il Ceci Parma in casa e con la Semenzato a Rimini e, per confondere ancora di più le idee al cronista, ha pensato bene di rifilare, prima, e subire, poi, una bella tripletta.
Equilibrio, quindi, sicuramente più dello scorso anno, e materiale per tenere lì gli appassionati.
Equilibrio dovrebbe essere ciò che metteranno in campo Caffè Danesi e Italeri Bologna a Nettuno in quello che è l’innegabile match clou della giornata.
A dispetto delle due sconfitte e dei due posti in classifica che separano le due formazioni, le statistiche sia di battuta che di lancio parlano di differenze veramente minime.
I Bolognesi arriveranno in riva al Tirreno con le motivazioni date sia dal recentissimo passato, ovvero le inopinate sconfitte dello scorso weekend con la GB Ricambi, sia da quello un po’ più lontano, che parla di una semifinale playoff lasciata proprio allo ‘Steno Borghese” nove mesi fa. Alcune novità Mazzotti, squalificato per garauno, potrebbe presentarle sia in campo, a seconda della possibilità di avere Sheldon al 100{7ad48ddf78f3e1fb6e89f5c81e89c8739349e2b4267710abbf648813f8bcaef7} o meno, sia nel lineup, sia nella starting rotation di sabato.
Bagialemani, dal canto suo, dovrà fare i conti con l’assenza di Masin che si aggiunge a quella di Ricci e con la possibile ‘stanchezza” di Vigna utilizzato per 8.2 inning martedì sera a Codogno, ma può sicuramente contare su una squadra che proprio non ne vuole sapere di mollare, ed è capace di ribaltare partite molto, molto compromesse.
La Semenzato si reca a Modena con il nuovo pitcher Mike Pasqualicchio, un braccio in più per il migliore monte della serie A1, che non dovrebbe comunque soffiare il posto di partenete a Moceri, nel cui miglioramento Romano crede molto.
La GB Ricambi, che ha messo fieno in cascina a Bologna, potrà affrontare il trittico con una certa tranquillità, consapevole comunque di potersela giocare con chiunque, soprattutto se Lopez confermerà l’efficacia e la tenuta di sette giorni fa.
Il BBC Orioles, senza Rigoli, farà affidamento sui suoi tre Venezuelani che vorranno tacitare alcuni mugugni sentiti in città sul rendimento offensivo avuto fin qui. Mazzieri garantisce che uomini della classe di Ramos e Soto non tarderano ad esprimere tutto il loro potenziale. Il Città dei Normanni Paternò arriva nella città toscana con lo scopo di cancellare lo zero in classifica, affidando speranze di riscossa ai debuttanti Torres (lanciatore) e Casimiro, prima base dal bastone pericoloso.
Anche il Cantine Ceci Parma presenta a Firenze due nuovi arrivi: il catcher australiano Edmonson al posto del tagliato ‘ribelle” Mulligan e il rientrante Scarcella, che va a rimpinguare un bullpen che anche a Firenze presenterà con ogni probabilità Fochi partente in garadue. Alla Faliero Sarti il consueto ruolo di far soffrire le ‘grandi”, con Lenzerini e Ghesini che tenteranno lo sgambetto definitivo.
La Semex riceve la visita del Colavita nel primo importantissimo scontro per la salvezza con Lono a mezzo servizio, ma con il nuovo utility infielder Nelson Abreu a disposizione di Carelli, mentre i Laziali, andato Cuervo, dovranno rivoluzionare il diamante vista l’indisponibilità di Tavarez. Occhio allo scontro stellare Kelly-Sangilbert.

Informazioni su Marco Landi 136 Articoli
Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.