Nella sfida al vertice della AL East, i Red Sox hanno colpito duro Roger Clemens e costruito un vantaggio di 6 punti; gli Yankees hanno però rimontato e Boston è riuscita a vincere solo all’undicesimo inning, per 9-8, grazie alla volata di sacrificio dell’improbabile eroe Carlos Baerga. Baerga era arrivato ai Sox a dicembre, dopo essere rimasto fuori dalle Majors per due anni.
Sempre nella AMERICAN LEAGUE, ottava vittoria stagionale per Mark Buehrle, che ha concesso solo 5 valide nella gara completa ai Tigers, sconfitti 12-1 dai White Sox. Buehrle è il primo pitcher della AL ad arrivare a quota 8 successi quest’anno, e Frank Thomas ha messo a segno uno dei 4 home-run battuti da Chicago.
Rick Reed ha concesso solo 3 valide nella gara completa agli Angels, superati 5-1 dai Twins. Reed ha tirato 103 lanci, tre in più del limite stabilito dal manager Ron Gardenhire per i suoi partenti, ed è stato aiutato dai 3 fuoricampo battuti dai suoi compagni; solo 3 giocatori di Anaheim hanno raggiunto la prima base.
Il fuoricampo da sue punti di Adam Piatt nell’ottavo inning ha guidato gli Athletics alla vittoria 9-8 sui Devil Rays; la battuta di Piatt è stata seguita da un altro home-run, di Ramon Hernandez da un punto, e Oakland ha così vinto per la quinta volta nelle ultime 20 gare.
La matricola Ryan Drese ha vinto la sua terza partenza consecutiva, e gli Indians hanno interrotto la striscia negativa che durava da 4 gare con il successo su Toronto per 5-2. Per Cleveland, che ha anche vinto per la prima volta in 7 gare in trasferta,Jim Thome ha battuto 3 valide in 3 turni, con 2 basi-ball.
Gli Orioles hanno perso la 14esima partita consecutiva dall’apertura di Safeco Field, e la 15esima di fila a Seattle; grazie soprattutto ai fuoricampo di Mark McLemore e Ruben Sierra nel quinto inning, i Mariners si sono imposti 6-2 su Baltimore, il cui ultimo successo a Seattle è datato 1 giugno 99.
Infine, per il secondo giorno consecutivo, la partita tra Royals e Rangers è stata rinviata per pioggia.
Nella NATIONAL LEAGUE, Curt Schilling ha ottenuto la nona vittoria stagionale, primo nelle Majors in questa stagione; nonostante Shawn Green abbia pareggiato un record assoluto con il quinto fuoricampo in due giorni, i Diamondbacks hanno nettamente avuto la meglio sui B>Dodgers, per 14-3.
Nella gara che ha visto il ritorno in campo di Ken Griffey Jr., i Reds sono stati dominati da Atlanta, vincitrice 11-2. Vinny Castilla ha battuto un doppio da 3 punti nel terzo inning, in cui i Braves hanno segnato 7 punti, mentre Griffey ha chiuso la sua prima partita dal 7 aprile con un singolo in 4 turni.
Con un fuoricampo e 4 punti battuti a casa, Bobby Estalella ha guidato il successo dei Rockies per 8-5 contro la sua ex-squadra, i Giants. Estalella ha battuto 3 valide in 4 turni, con 2 doppi e il suo quinto home-run stagionale, mentre Todd Helton ha messo a segno il suo 100esimo home-run in carriera a Coors Field.
Vic Darensbourg ha concesso 4 basi-ball nel decimo inning, compresa quella a Jay Payton, che ha permesso ai Mets di segnare il punto della vittoria 5-4 sui Marlins. New York ha vinto nonostante Armando Benitez abbia bruciato la prima salvezza dell’anno, concedendo un fuoricampo a Tim Raines nel nono.
I Pirates hanno fatto sì che la striscia vincente dei Cardinals terminasse dopo 5 gare, con il successo 5-2 di ieri; Kip Wells ha ottenuto il successo concedendo solo 3 singoli e 0 punti in 6 inning e 2 terzi. St.Louis, che arriva da una serie casalinga di 9 vittorie in 10 gare, ha vinto in assoluto 10 delle ultime 12, e 12 delle ultime 15.
Fred McGriff e Moises Alou hanno battuto un singolo da un punto ciascuno nell’undicesimo inning, su lanci di Billy Wagner, portando i Cubs al quarto successo consecutivo, 5-4 su Houston. Gli Astros hanno perso la quinta gara di fila, dopo 7 vittorie consecutive, mentre Chicago ha vinto 5 delle ultime 6.
Il doppio da tre punti di Vladimir Guerrero nel settimo inning, in cui Montreal ha segnato 4 punti, ha portato gli Expos al successo 4-1 contro i Phillies. Tomo Ohka ha ottenuto la vittoria lanciando bene per 7 inning, mentre Josè Vidro ha messo a segno due valide, portando a 18 la sua striscia di gare con almeno una valida.
Infine, alla sua prima gara da titolare della stagione, Marcus Jensen ha messo a segno un fuoricampo da tre punti per i Brewers, vincitori 6-2 sui Padres; l’home-run di Jensen, su lancio di Brian Tollberg, ha spezzato la parità, e ha permesso a Jamey Wright, alla seconda partenza stagionale, di ottenere il primo successo dell’anno.
Commenta per primo