Il Bbc Orioles affronta la prima della classe

Il team di Mazzieri a Bologna per riscattarsi

Si chiude una settimana difficile per il Bbc Orioles Grosseto che affronta al ‘Gianni Falchi” di Bologna la capolista Italeri Fortitudo. Le due sconfitte nel derby toscano hanno fatto divampare non poche critiche da parte della stampa e dei supporters maremmani. Sul banco degli imputati sono finiti i tre stranieri che, sino ad ora, hanno espresso un rendimento insoddisfacente e per qualcuno di loro Bologna potrebbe essere l’ultima occasione per evitare di ritrovarsi in tasca il ticket per il ritorno in patria.
La trasferta emiliana, contro una diretta concorrente per i playoffs, dovrà mostrare una squadra completamente trasformata sia sotto il punto di vista della concentrazione e della determinazione, che di quello del rendimento. L’attacco, che doveva essere uno dei punti di forza dei grossetani, non ha ancora trovato continuità ed affidabilità.
Il manager Marco Mazzieri dovrà fare ancora a meno del terza base Gabriele Ermini che per una distorsione al ginocchio dovrebbe star fuori dalla mischia per tre-quattro settimane. Per sostituirlo ci sono in ballo varie soluzioni, dalla conferma di Fommei, allo spostamento Bindi nell’hot corner con De Santis interbase (se questo avrà recuperato dal problema alla spalla che lo afflligge da un paio di settimane), all’impiego di Soto.
Per quanto riguarda la rotazione dei lanciatori tutto invariato con James Brosnan, alla prova di appello definitiva, ingara venerdì, De Santis e Cretis in pedana al sabato. Il resto della formazione vedrà Gasparri a ricevere con Bischeri impiegato in gara 2, Bischeri in prima base con Emanuele Ermini come back up, Cancelli in seconda base con De Santis in alternativa, nell’hot corner Fommei o Bindi, Bindi o De Santis shortstop, Ramos, Rigoli e Marquez esterni con Soto battitore designato.

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.