Il singolo battuto sul lancio di Steve Sparks ha permesso a Luis Castillo di allungare a 35 la sua striscia di partite consecutive con almeno una valida. La serie dell’interno dei Marlins è, a pari merito, la decima più lunga nella storia delle Majors, a 22 lunghezze di distanza dallo storico record di Joe Di Maggio. La partita si è conclusa con la vittoria 4-1 di Florida su Detroit.
Nelle altre gare della giornata di INTERLEGA, gli Expos hanno ottenuto l’ottava vittoria consecutiva, imponendosi 3-1 sugli Indians. Per Montreal si tratta della striscia più lunga negli ultimi 5 anni; Brad Wilkerson ha segnato, dalla seconda base, il punto del vantaggio decisivo degli Expos, sulla volata di sacrificio di Wil Cordero nel sesto inning.
La matricola Oliver Perez, con i suoi 20 anni il più giovane giocatore delle Majors, ha ottenuto un altro successo alla sua seconda partenza in carriera, e ha permesso ai Padres di sconfiggere David Wells e gli Yankees 9-1. Perez ha tenuto bene a bada le mazze di New York, nella prima gara della serie rivincita delle World Series del 98.
Hideo Nomo e i Dodgers hanno superato i Red Sox 3-2, nella prima gara tra le due squadre in 86 anni. Il closer di Los Angeles Eric Gagne ha ottenuto la sua terza salvezza nelle ultime 3 partite, mettendo strikeout tutti e 4 i battitori affrontati; Gagne ha bruciato soltanto una salvezza in questa stagione.
John Mabry, aggiunto al line-up dopo che Cincinnati aveva perso il suo unico rilievo mancino, ha permesso agli Athletics di ottenere la quarta vittoria consecutiva battendo un singolo da un punto e un fuoricampo da due; Oakland, per la prima volta nella ‘Queen City dalle World Series del ’90, ha così avuto la meglio sui Reds per 5-3.
Continua la serie positiva dei Braves, vincitori 3-2 sui White Sox; Rafael Furcal ha portato a casa il punto decisivo nell’ottava ripresa, mettendo a terra un bunt e facendo avanzare la pallina poco oltre il monte. Atlanta ha segnato solo 20 punti nelle ultime 8 gare, ma è riuscita comunque a vincerne 6.
Jamie Moyer ha messo a segno 11 strikeout, concedendo solo 3 valide in 7 inning, e ha guidato i Mariners alla vittoria 8-0 sugli Astros. Ruben Sierra ha messo a segno un grande slam per Seattle, che vincendo il primo incontro di sempre tra le squadre ha allungato a 4 la sua striscia di successi consecutivi.
Brandon Duckworth e 2 rilievi hanno concesso solo 4 valide ai Twins, sconfitti 4-0 dai Phillies. Tomas Perez, in campo al posto dell’infortunato Scott Rolen, ha battuto un singolo da un punto, mentre il pinch-hitter Jason Michaels ha aggiunto una volata di sacrificio, sempre per Philadelphia.
I Mets si sono imposti 4-3 sui Royals; il punto decisivo è entrato nella seconda parte della nona ripresa, quando con due eliminati la difesa di Kansas City ha controllato male la pallina battuta da Mo Vaughn, e Tony Tarasco è riuscito a segnare dalla seconda base. Per i Royals si è trattato dell’ottava sconfitta consecutiva.
Kenny Rogers ha limitato i Pirates a 4 singoli in 7 inning, e grazie anche al primo fuoricampo della stagione di Ivan Rodriguez, i Rangers hanno avuto la meglio 2-0 su Pittsburgh. IRod, che ha saltato 7 settimane di gioco per un ernia al disco, ha portato a casa entrambi i punti per Texas.
David Bell ha battuto il fuoricampo decisivo con due eliminati nell’ottavo inning, e i Giants hanno sconfitto gli Orioles 4-3, ottenendo il terzo successo consecutivo. Il fuoricampo di Bell, il decimo stagionale, è arrivato su lancio del perdente Rick Bower, mentre a Baltimore non sono bastati i due home-run di Marty Cordova.
Rod Barajas ha portato a casa, con una rimbalzante nella seconda parte del nono inning, il punto decisivo per la vittoria di Arizona 4-3 su Toronto. Quinton McCracken ha messo a segno 3 valide per i Diamondbacks, compreso un singolo in apertura della nona su lancio del closer dei Blue Jays Kelvim Escobar.
Larry Walker ha prima battuto un doppio da un punto durante la rimonta da 4 punti dei Rockies nel nono inning, poi ha portato a casa il punto vincente con un singolo nel decimo, permettendo a Colorado di imporsi 8-7 su Tampa Bay. Prima della battuta di Walker, Bobby Estalella e Benny Agbayani avevano aperto il decimo con due singoli.
Garrett Anderson ha portato a casa 4 punti con due doppi, e grazie anche ai fuoricampo di Troy Glaus e Brad Fullmer, gli Angels hanno superato Milwaukee 11-4. Anaheim ha segnato 5 volte nel quarto in supporto di Ramon Ortiz, che ha vinto per la quarta volta nelle ultime 5 partenze.
Infine, nell’unica gara in programma nella NATIONAL LEAGUE, dopo solo 1 ora e 49 minuti di gioco, i Cubs si sono imposti 2-1 sui Cardinals; Jon Lieber ha concesso solo 3 valide nella gara completa, mentre Fred McGriff ha battuto due fuoricampo, in quella che è stata la partita più rapida della stagione. Lieber ha messo a segno 7 strikeout, lanciando la sua 21esima gara completa della carriera.
Commenta per primo