
Il Cantine Ceci Cus Parma ha ottenuto una convincente vittoria a spese dei Warriors Città dei Normanni Paternò nella prima delle 3 gare in programma in Sicilia. Gli ospiti hanno letteralmente travolto il 'partente' dei siciliani Guerrero, seppellendolo sotto qualcosa come 22 valide. Il gran pomeriggio dell'attacco ha ovviato ad un inizio di gara tutt'altro che brillante di Tonkin.
E' partito male infatti il lanciatore australiano del CUs. Al primo ha subito 2 doppi in sequenza da Torres e Ameletter che sono valsi il primo punto. Ameletter si è poi fatto cogliere nel tentativo di rubare la terza e a nulla sono valse le valide successive di Casimiro e Agli.
Ancor peggiore è stata la partenza di Guerrero, che ha accusato l'attacco di Parma al punto da affrontare ben 10 battitori. Dopo il singolo di Fochi, il doppio di Forelli è valso il pareggio, Il vantaggio è arrivato sulla valida di Edmondson e il 3-1 lo ha propiziato il singolo di Ceccaroli. Le valide successive di Vasini, Bautista, Finetti e Balgera hanno sancito un 'big inning' da 5 punti.
Paternò ha provato a rifarsi sotto al quarto. Con Agli in prima per valida, la battuta di Rizzo ha superato Fochi, ingannato da un brutto rimbalzo. L'errore di Forelli e la valida di Chiaramonte hanno portato i padroni di casa sul 5-4.
La reazione di Parma è stata immediata. Guerrero ha riempito le basi al quinto concedendo 4 ball a Balgera e Caravita e un singolo a Fochi. Forelli ha battuto in doppio gioco, propiziando comunque almeno un punto. A ristabilire le distanze ha poi pensato Edmondson con un fuoricampo da 2 punti.
Avendo preso ormai il sopravvento su Guerrero, Parma ha continuato a segnare. Tre punti sono arrivati al sesto, per effetto del singolo di Bautista e dei doppi di Finetti e Balgera. Al settimo Ceccaroli, in base per valida, è avanzato su singolo di Vasini, ha toccato la terza su lancio pazzo e ha segnato su una rimbalzante in diamante. Il tredicesimo e ultimo punto di Parma è arrivato al nono.
Il manager ducale Rizzi ha dato spazio alla nona ripresa al redivivo Torri.
Cus Ceci 0 5 0 0 3 3 1 0 1 = 13
Paternò 1 0 0 3 0 0 0 0 0 = 4
note: battute valide: Cus Ceci 22, Paternò 8; errori: Cus Ceci 1, Paternò 0
Lanciatore vincente Tonkin, lanciatore perdente Guerrero
Fuoricampo: Edmondson (5°, 2p.)
Arbitri: Menicucci, Maestri, De Angelis, Montalbano
Commenta per primo