Il 16-enne lanciatore olandese Alexander Smit, consigliato dal padre Kenneth Smit, ha scielto i Minnesota Twins per la sua carriera pro negli Stati Uniti. Dopo il campionato olandese partira per la Florida, dove giocherà in Rookie League con i Gulf Coast Twins a Fort Myers. Il contratto guarantisce 7 anni e la firma di Alexander vale quasi un milione di dollari.
Prima del previsto i rappresentanti americani si sono presentati ad Eindhoven domenica scorsa per l'ultimo colloquio, finendo con il distogliere il giovane campione dalla sfida tra il suo PSV e il Neptunus.
Ieri durante lo stage della nazionale olandese in preparazione per la Settimana di Haarlem, gli Smit hanno tenuto una conferenza stampa. La TV nazionale NOS ha divulgato ieri sera la notizia nelle pagine sportive del telegiornale.
La famiglia Smit ha ricevuto offerte da 9 organizzazioni pro americane e ne ha scelte 3 che garantivano il miglior progetto di studi per il figlio. Twins, Mariners e Braves.
Sulla decisione finale ha pesato la differenza dell'offerta economica.
Kenneth Smit ha telefonato questa mattina a Mauro Mazzotti, lo scout europeo dei Mariners, molto apprezzato dagli Smit ma alla fine perdente nell'asta. Mazzotti e stato accompagnato qualche volte dai i suoi manager americani Wayne Norton e Roger Jongewaard durante i suoi viaggi in Olanda.
Dopo la firma di Alexander Smit, altri contratti con due americani sono stati annulati dai Twins perche Smit e stato considerato come ‘2nd first pick.
Ora Smit preparerà la Settimana di Haarlem con la nazionale olandese a fianco degli ex-giocatori di Major League Robert Eenhoorn, Ralph Milliard e Hensley Meulens, che potranno essere suoi consiglieri per due settimane.
Eenhoorn, manager della nazionale arancione, gli ha promesso l'esordio in nazionale in una delle cinque gare.
Dopo Haarlem Smit partirà con la nazionale juniores verso i mondiali che si disputeranno in Canada e al ritorno in Olanda concluderà il campionato olandese col suo PSV, sponsorizzato dal suo padre Kenneth Smit.
Dopo il suo ambientamento in Florida, Alexander raggiungera la nazionale olandese nelle antille per la preparazione della Coppa Intercontinentale in programma a Cuba. Per Natale sara in Olanda, ma in Gennaio/Febbraio raggiungerà il Camp dei Twins per lo Spring Training.
Commenta per primo