Il campionato va in ferie per due settimane, ma gli apassionati di baseball si preparano per la tradizionale Settimana di Haarlem (19 28 luglio), che abbiamo presentato ieri.
Ronchi dei Legionari sarà la destinazione dell'ultimo volo da Rotterdam verso l’Italia del politico olandese Pim Fortuyn, assassinato il 6 maggio scorso nel complesso della TV/radio nazionale NOS a Hilversum. Il 19 luglio il suo corpo sarà trasportato in machina da Driehuis, presso Haarlem, per un soggiorno di una notte a Rotterdam, dove partirà l'aeroplano il sabato verso Ronchi (arrivo alle 14). La salma raggiungerà poi Provesano, paese scelto come seconda residenza da Fortuyn. Lì i suoi concittadini italiani hanno preparato il posto del suo ultimo riposo.
Tutto succederà durante i primi due giorni del 21mo torneo di baseball a Haarlem, la ‘Honkbal Week, il quale sara aperto ufficialmente dall' americano Peter O’Malley, presidente dei Los Angeles Dodgers da 1970 fino al 1998.
Il campionato si ferma fino all' inizio di agosto. Le due squadre già in testa hanno nuovamente confermato la loro supremazia: Neptunus battendo PSV 3-1 a Rotterdam e 2-6 a Eindhoven, HCAW battendo Kinheim 8-1 a Bussum e 1-4 a Haarlem. Cinque punti nella prima ripresa avevano annunziato la vittoria dell’HCAW a casa loro, ma la domenica i vicecampioni hanno dovuto aspettare fino all’ottavo inning, quando le valide di Cranston e Milliard hanno cambiato il vantaggio 1-0 del Kinheim nel vantaggio 1-2 per gli ospiti, che hanno radoppiato la segnatura nella nono ripresa: 1-4. A Rotterdam è bastata la valida di Isenia nella terza ripresa a fare crollare la difesa del PSV: 3 corridori segnano, Comenencia su valida e Van’t Hoen en Van’t Klooster su errore degli esterni. A Eindhoven il 16enne lanciatore Alexander Smit sembrava troppo concentrato sul suo futuro americano e ha concesso 5 punti all'attacco del Neptunus.
Classifica: 1. Neptunus 34-56; 2. HCAW 34-50; 3. Kinheim 34-45; 4. Pioniers 34-35; 5. PSV 34-35; 6. TornADO 34-34.
Commenta per primo