La pioggia, che dalla scorsa notte cade copiosa su Sherbrooke, ha costretto gli organizzatori a rinviare almeno di qualche ora le gare della giornata, compreso il debutto dell'Italia contro la Cina Taipei.
Il torneo è iniziato ieri pomeriggio, con il netto successo 15-1 del Venezuela sul Brasile, in una gara valida per il girone B. La partita, terminata per manifesta inferiorità dopo 8 riprese, è stata decisa nella quinta, quando i venezuelani hanno segnato 5 volte, con il lanciatore numero uno del Brasile Rodrigo Maciel sul monte. Le mazze venezuelane hanno impattato bene la velocissima palla del pitcher verde oro, cronometrata a più di 90 miglia orarie; in particolare, si è fatto notare Vicente Cafaro, la stella della squadra del Venezuela, che ha messo a segno 4 valide in 5 turni, con due fuoricampo e 5 punti battuti a casa.
Dopo la suggestiva cerimonia di inaugurazione, sono scesi in campo i padroni di casa del Canada, nel loro match d’esordio contro l’Olanda, in una sfida che ha messo di fronte due delle stelline più brillanti di questi mondiali, il pitcher olandese Alexander Smit e l’esterno Adam Loewen. Il debutto di Smit, che ha appena firmato un contratto multimilionario con i Twins, è stato oscurato dalla prova del partente canadese David Davidson, che in 7 riprese ha concesso solo 2 punti, mettendo a segno 16 strikeout; Loewen, che ha terminato la gara 1 su 2 con 2 basi ball, ha invece molto impressionato lo staff tecnico azzurro, presente al completo a seguire la partita, dominata dal Canada e terminata anch’essa per manifesta inferiorità, 12-2 dopo 7 inning. Migliore in campo l’interbase canadese Shawn Bowman, autore di due fuoricampo, uno dei quali un grande slam.
Risultati di ieri:
Venezuela Brasile 15 1
Canada Olanda 12-2
Classifica gruppo A (vinte perse)
Canada 1 – 0
Italia 0 0
Panama 0 0
Cina Taipei 0 0
Cuba 0 0
Olanda 0 – 1
Classifica gruppo B
Venezuela 1 0
Spagna 0 0
USA 0 0
Corea 0 0
Australia 0 – 0
Brasile 0 1
Programma odierno:
Sherbrooke:
ore 11 (17 in Italia): Spagna Corea (gruppo B)
ore 15 (21): Italia Cina Taipei (A)
ore 19 (1): Panama Canada
Coaticook:
ore 11 (17): USA Brasile
ore 15 (21): Olanda Cuba
ore 19 (1): Venezuela Australia
Commenta per primo