Pioggia su Sherbrooke

Nei primi incontri del torneo, nette vittorie per Canada e Venezuela

La pioggia, che dalla scorsa notte cade copiosa su Sherbrooke, ha costretto gli organizzatori a rinviare almeno di qualche ora le gare della giornata, compreso il debutto dell'Italia contro la Cina Taipei.

Il torneo è iniziato ieri pomeriggio, con il netto successo 15-1 del Venezuela sul Brasile, in una gara valida per il girone B. La partita, terminata per manifesta inferiorità dopo 8 riprese, è stata decisa nella quinta, quando i venezuelani hanno segnato 5 volte, con il lanciatore numero uno del Brasile Rodrigo Maciel sul monte. Le mazze venezuelane hanno impattato bene la velocissima palla del pitcher verde oro, cronometrata a più di 90 miglia orarie; in particolare, si è fatto notare Vicente Cafaro, la stella della squadra del Venezuela, che ha messo a segno 4 valide in 5 turni, con due fuoricampo e 5 punti battuti a casa.

Dopo la suggestiva cerimonia di inaugurazione, sono scesi in campo i padroni di casa del Canada, nel loro match d’esordio contro l’Olanda, in una sfida che ha messo di fronte due delle stelline più brillanti di questi mondiali, il pitcher olandese Alexander Smit e l’esterno Adam Loewen. Il debutto di Smit, che ha appena firmato un contratto multimilionario con i Twins, è stato oscurato dalla prova del partente canadese David Davidson, che in 7 riprese ha concesso solo 2 punti, mettendo a segno 16 strikeout; Loewen, che ha terminato la gara 1 su 2 con 2 basi ball, ha invece molto impressionato lo staff tecnico azzurro, presente al completo a seguire la partita, dominata dal Canada e terminata anch’essa per manifesta inferiorità, 12-2 dopo 7 inning. Migliore in campo l’interbase canadese Shawn Bowman, autore di due fuoricampo, uno dei quali un grande slam.

Risultati di ieri:
Venezuela – Brasile 15 – 1
Canada – Olanda 12-2

Classifica gruppo A (vinte – perse)
Canada 1 – 0
Italia 0 – 0
Panama 0 – 0
Cina Taipei 0 – 0
Cuba 0 – 0
Olanda 0 – 1

Classifica gruppo B
Venezuela 1 – 0
Spagna 0 – 0
USA 0 – 0
Corea 0 – 0
Australia 0 – 0
Brasile 0 – 1

Programma odierno:
Sherbrooke:
ore 11 (17 in Italia): Spagna – Corea (gruppo B)
ore 15 (21): Italia – Cina Taipei (A)
ore 19 (1): Panama – Canada
Coaticook:
ore 11 (17): USA – Brasile
ore 15 (21): Olanda – Cuba
ore 19 (1): Venezuela – Australia

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.