Terminata da poco la gara inaugurale del I° campionato mondiale universitario di baseball, che ha visto la vittoria della nazionale Usa contro l’Italia, nella sala stampa dello stadio Primo Nebiolo di Messina incontriamo il manager degli azzurri, Giulio Montanini.
Commentare una sconfitta per 10-0 al debutto in una manifestazione internazionale non è facile, ma Montanini si dimostra molto sereno ‘I miei giocatori erano troppo tesi, è indubbio è l’esordio del manager azzurro – Abbiamo interpretato male la gara. Una brutta ripresa (la seconda) ci ha condannato. E’ stata un’Italia sotto tono; loro sono sicuramente forti, ma noi li abbiamo fatti sembrare ancora di più di quello che sono in realtà. Non era questa la gara da vincere a tutti i costi. Non è questo il nostro obbiettivo. Adesso pensiamo al prossimo match con la Corea.
Per Giovanni Pantaleoni è stato un bene aver affrontato subito gli USA ‘Loro sono un ottimo team dice l’interbase dell’Italia ed adesso sono molto caldi. Sarebbe stato molto duro giocarci in qualunque momento, meglio averli già affrontati. Aver visto il loro lanciatore ci è servito per prendere l’occhio e farci un’idea sui pitcher che girano in questo torneo.
Da ultimo intervistiamo il manager della nazionale a stelle e strisce, Lelo Prado ‘Noi abbiamo giocato bene. Molto professionali, concentrati. Ho un ottimo gruppo che sta insieme da quasi due mesi, e dove sono tutti amici. Abbiamo battuto molto bene ed in maniera dura. Il nostro pitcher partente Sullivan è molto forte ed ha tirato bene. Lancia in maniera consistente sopra le novanta miglia ed ha ottimi slider e cambio. Il nostro cammino continua. Affronteremo allo stesso modo tutte le squadre.
L’impressione che ha avuto dell’Italia quale è stata? ‘L’Italia mi è sembrata sotto pressione, forse tutto questo pubblico, il fatto di giocare contro di noi, mi sono sembrati contratti.Il fatto che abbiamo toccato duro il loro miglior pitcher Castelli li ha certamente sorpresi. Comunque, penso che Castelli è sicuramente meglio di quello che ha fatto vedere stasera contro di noi.
Ad un certo punto ha anche inserito nel line up l’MVP delle Ncaa Word Series, il lanciatore Houston Street. ‘Lui è anche un buon battitore, devi sapere che al college giocava interbase prima di diventare pitcher.
Commenta per primo