Nella immediata vigilia del debutto della nazionale coreana nel Mondiale universitario contro l’Italia abbiamo intervistato l’head coach Byung Sun Yoon.
Qual è il vostro obbiettivo in questo Mondiale ?
‘Vogliamo andare ai quarti di finale e poi giocare una gara alla volta. L’obbiettivo è quello di fare meglio dell’ultima volta, quando siamo arrivati secondi sconfitti da Cuba.
La squadra è la stessa che ha vinto il mondiale juniores ?
‘No, molti di quei giocatori oggi sono andati a giocare negli Stati Uniti come professionisti. Questi sono giocatori universitari.
Quali sono le vostre caratteristiche ed i vostri punti di forza?
‘Siamo una squadra molto tecnica, veloce, usiamo molto la strategia di gioco. Il nostro punto di forza è il monte di lancio. Ho otto lanciatori e quattro sono molto bravi e si equivalgono. Non lanciano molto forte, ma sono molto intelligenti e variano i lanci e la velocità.
Un giudizio sull’Italia vista nel match contro gli Stati Uniti ed una previsione per il match di oggi.
‘L’Italia è forte ed ha il nostro massimo rispetto, infatti, penso di schierare il nostro miglior lanciatore contro di loro. La gara contro gli Usa non ha detto la verità. Se non ci fossero stati un paio di errori degli esterni la gara poteva essere molto più equilibrata e diventare tutta un’altra partita.
Non è che anche voi pensate di fare qualche scherzo all’Italia come ai mondiali juniores in Canada dove i Coreani hanno regalato alla comitiva azzurra una T-shirt con la faccia di Gus Hiddink ?
‘No, noi giocheremo in amicizia con gli italiani. Abbiamo rispetto per l’Italia e penseremo solo a giocare il nostro miglior baseball.
Questa ultima affermazione è un avvertimento, perché il miglior baseball dei coreani è un gran bel baseball, De Santis, che oggi è il partente dell’Italia, è avvisato
.Terminata la breve intervista il manager coreano Yoon mi ringrazia dell’intervista (!) e raggiunge i suoi ragazzi in partenza per il campo di allenamento. La Corea, infatti, ha in programma un’allenamento mattutino tutti i giorni, anche quelli della gara.
Commenta per primo