L’Italeri vince: battendo meno e sbagliando di più

La Colavita, senza Sangilbert, manca di un soffio l’aggancio in extremis

Grazie Anzio! Deve dirlo forte l’Italeri, che alla fine è riuscita a mettersi in tasca la vittoria, con otto valide contro 13 e cinque errori commessi (contro tre). E mica di fronte sul monte c’era Sangilbert: no! La Colavita infatti ha dovuto rinunciare al suo lanciatore straniero (problemi ad un orecchio), e nonostante questo ha mancato di pochissimo il risultato a sorpresa.
A mettere la sordina, quanto meno in termini di puro rendimento nel box, a quello che prima della sosta era il miglior attacco del campionato sono stati Casseri e Rossi. Su un triplo del lead-off Dent l’Italeri è andata in vantaggio al primo inning, su lancio pazzo, e dopo è riuscita, nonostante tutto, stare quasi sempre davanti, fino alla fine. E’ arrivata fin sul 3 a 0, poi ha subito il rientro degli ospiti, che a metà sesto sono arrivati per un attimo sul 3 a 3, centrando quattro singoli di seguito su uno Shinada uscito – zoppicante – con 10 valide concesse e 3 strikeout in 5.2 riprese e 3 pgl a carico.
Milano ha tamponato bene l’emergenza (quattro ‘kappa”, in due inning in pedana), permettendo ai compagni in attacco di dare l’impressione di chiudere la faccenda al 7°, con i punti del 6 a 3 su doppio di Frignani. Ma non era finita. Sul 4 a 6, al 9°, la Colavita è andata a punto con Ventura, grazie a tre errori della difesa fortitudina, e si è trovata con le basi piene e un solo eliminato. Marianucci però ha battuto alto in foul finendo preda di Liverziani e Scorziello è stato il solo a finire al piatto sui lanci di un Cerbone che solo per poco non ha rimesso in discussione tutto.

COLAVITA ANZIO 0 0 0 . 1 0 2 . 0 1 1 = 5 (BV 13, E 3)
ITALERI BOLOGNA 1 1 1 . 0 0 1 . 2 0 X = 6 (BV 8, E 5)
Lanciatore vincente: Milano. Salvezza: Cerbone. Lanciatore perdente: Casseri
Note: Triplo di Dent. Doppi di Liverziani, Frignani e Scorziello.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.