Bel turno interessante quello di questa settimana. Se la regular season fosse finita con lo scorso weekend, gli accoppiamenti playoff sarebbero proprio Bologna-Grosseto e Rimini-Nettuno.
L’Italeri va in Maremma con un vantaggio di cinque lunghezze sulla squadra di Mazzieri, ma con parecchie variazioni rispetto al solito schieramento: sicuramente non ci sarà Frignani, forse verrà lasciato a riposo Shinada per evitare i rischi di affettati recuperi e, con la doppia squalifica di Newman che potrà giocare soltanto in garatre, la rotazione per Mazzotti probabilmente rimarrà un dubbio fino al momento di scendere in campo.
Il BBC Orioles, dal canto suo, sarà privo, fino alla fine della stagione, dello sfortunato Ermini, ma potrà contare su di un monte solidissimo, su di un lineup che ama batterla lunga più di tutti gli altri e su di una tradizione positiva nei confronti dei Bolognesi che va oltre le due vittorie conseguite al ‘Gianni Falchi all’andata. Un ulteriore stimolo per i toscani sarà anche il pericolo costituito dall’impegno casalingo contro il Colavita Anzio del Ceci Parma, staccato di due lunghezze e unica vera minaccia per la conquista dell’ultimo posto disponibile per la postseason, anche se la squadra ducale appare oggi molto penalizzata da un monte di lancio fattosi veramente risicato dopo l’infortunio del positivissimo Nyari.
Condizioni più realistiche avranno invece luogo in riva all’Adriatico fra due formazioni in salute e al completo che sono state le protagoniste delle finali degli ultimi anni, anche se la Semenzato, aggiunto un elemento di peso come Marchiano in battuta, potrebbe di qui alla fine aggiungere a un parco lanciatori che è già il più forte del campionato due pedine importanti come Cossutta e Urbani.
La Danesi Nettuno farà ovviamente di tutto per restituire almeno l’1-2 subito in casa, che consentirebbe ai rossoblù di agganciare sicuramente i Pirati ed eventualmente sfruttare un calendario che si potrebbe definire il più favorevole del lotto per conquistare un miglior piazzamento finale.
In realtà questa stagione ha già insegnato che turni facili non ce ne sono per nessuno, visto che le formazioni ‘dell’altra mezza classifica hanno i mezzi per dare filo da torcere alle cosiddette ‘big.
Li ha la sorprendente Faliero Sarti Firenze, soprattutto con Samboy sul monte, e li ha la GB Ricambi Modena, ormai tranquillamente salva ma bellicosa. Per i Fiorentini, che hanno Parri in forse, il turno contro i Modenesi è fondamentale, visto che la Semex Codogno si giocherà con il Città dei Normanni Paternò una buona fetta delle speranze di salvezza, anche se il margine di quattro vittorie appare oggi veramente arduo da colmare per la squadra lombarda.
Commenta per primo