Il solleone gioca brutti scherzi

O c’è altro dietro all’ipotesi dell’A1 baseball a dodici squadre?

Questo agosto non è stato caldissimo. Ma il sole pare abbia giocato ugualmente brutti scherzi. Oppure qualcuno deve aver mandato in ferie, oltre al corpo, anche il cervello.
Torno dal mare e alla ripresa che ti sento dire? Che per il 2003 qualcuno parla di serie A1 baseball a 12 squadre! Leggo sui ‘forum” e, per quel che vale, trovo che qualcuno attribuisce chiacchiere di tal fatta a gente ‘che saprebbe”. Della cosa se ne parla sui campi, alla ripresa dopo la pausa.
Spero proprio che siano solo invenzioni da mancanza d’altro. Non gente che sul serio sta dando i numeri.
Una serie A1 a 12 squadre non può esistere!
Non ci sono i giocatori ‘italiani di scuola lingua e sicura stirpe” per un campionato a dieci, figuriamoci a 12. Proprio adesso che – merito degli oriundi, del terzo straniero o di cos’altro qui non importa – in qualche modo il livello è cresciuto, che un poco poco qualcuno in più attorno ai diamanti lo stiamo trovando, ci mettiamo in testa di rifarlo scendere?
Non ci sono i giocatori a sufficienza, e non ci sono le squadre: lasciatevelo dire da noi di Baseball.It, che con loro abbiamo a che fare settimana dopo settimana. Non dimentichiamo che quest’anno ci ha salvato da un’altra stagione zoppa la Gb Modena, che ha accettato di subentrare al Caserta all’ultimo momento. Non dimentichiamo che la decima oggi gioca ‘in deroga”, ad orari assurdi e che magari rischi di imparare all’ultimo momento.
Non ci sono le società, e non ci sono soprattutto i motivi. E invece c’è, nero su bianco, un campionato che per il baseball prevede a fine anno due retrocessioni, e due promozioni dall’A2 all’A1.
Oppure i motivi ci sono?
Se sì, due sono le ipotesi: o si tratta di fare un favore a un amico, o si vogliono creare i presupposti per non dover metter mano al problema degli ‘oriundi” , magari per farlo il favore all’amico dell’amico. Fatto sta che se veramente la teoria di un allargamento della massima serie ha basi solide, la si valuti e programmi, prevedendo in anticipo cosa dovrà succedere (promozioni e retrocessioni) alla fine del campionato 2003.
Deciderlo anche il 23 di agosto per il 2003 vorrebbe dire solo farci tornare a vedere cose che erano da due ‘presidenze” che non vedevamo.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.