Arriva la capolista Italeri Bologna, allo stadio Jannella, a far visita al Bbc Orioles Grosseto per la sesta giornata di ritorno del campionato di A1. Lo scontro di questo week-end con l’Italeri prima in classifica e gli Orioles quarti, potrebbe essere un anticipo della sfida di semifinale playoffs se, da qui al termine del torneo, le posizioni in classifica rimarranno inalterate. Per i grossetani questo trittico è fondamentale, Rigoli e compagni hanno due gare di vantaggio sul Parma, che riceve l’Anzio, e mantenere il vantaggio dopo questo week-end potrebbe essere determinante per centrare il quarto posto che vale l’accesso ai playoffs.
Il Bbc Orioles dovrà fare a meno di Gabriele Ermini out, probabilmente, per il resto del campionato, dopo l’infortunio occorsogli nel terzo match con la Fiorentina. Il lancio di Ghesini che lo ha colpito al volto ha procurato una doppia frattura dello zigomo al forte terza base. A difendere l’hot corner sarà, quindi, designato Michele Fommei. Il manager Mazzieri non intende, infatti, stravolgere l’infield con spostamenti di ruolo, date anche le incerte condizioni fisiche di Cancelli.
Tramontato, ormai, l’arrivo di Antony Vitale, trattenuto oltreoceano dai problemi legati alla separazione dalla moglie, il monte di lancio a cui si affiderà il manager maremmano è quello che ha sorretto la squadra sino ad ora, con la rotazione che non dovrebbe subire modifiche rispetto a sette giorni fa, quindi Wilson Heredia partente di gara 1, Emiliano Ginanneschi in gara 2 contro Fabio Betto nella sfida tra i due migliori lanciatori italiani del torneo, ed in gara 3 il duello tra Riccardo De Santis e Danny Newman (salterà le prime due gare del trittico per squalifica).
Il resto della formazione vedrà Gasparri come catcher, Bischeri 1a base, De Santis 2a base, Fommei 3a base, Bindi shortstop; Soto, Rigoli e Marquez esterni. Ramos battitore designato. Sono stati designati ad arbitrare il trittico gli umpires : Serafini (fresco della direzione da casa base della finalissima del Mondiale Universitario tra Cuba e Stati Uniti), Palmieri, Leone e Maestri.
Commenta per primo