La rivincita del Nettuno

Ottimo Ventura, decisivi i fuoricampo di Casolari e Castrì, ai Pirati non basta super Chiarini (5-8)

RIMINI – Riscatto Nettuno. Dopo le due maratone del sabato, i campioni d’Italia strappano una vittoria molto importante per restare aggrappati alla nuova coppia di testa Bologna-Rimini. Sono stati un solido Ventura e i fuoricampo di Casolari e Castrì a siglare il successo della Danesi, mentre le fiammate di Chiarini non sono bastate alla Semenzato, che ha dovuto fare i conti con la giornataccia dei primi quattro del line-up (1/17).
Al primo inning la partita si sblocca. De Franceschi arriva salvo su errore di Gaiardo. Una volta sul cuscino, il prima base nettunese e Martin Sanchez hanno qualcosa da dirsi e ne nasce una piccola scaramuccia. Torna subito la calma, ma a rimetterci è il lanciatore di casa, che perde completamente la concentrazione e concede due valide a Miller e Castrì, anche se De Franceschi si fa eliminare a casa base. A rimettere le cose a posto per la Danesi ci pensa Casolari, che con un lungo fuoricampo sotto il tabellone porta i laziali sul 3-0.
La reazione della Semenzato parte al 2° con le valide di Gaiardo e Illuminati, ma Pantaleoni batte in doppio gioco. Al 3° però arrivano subito il singolo di Sforza e soprattutto il fuoricampo al centro di Chiarini (homer numero 6 in stagione) che riaprono la sfida (2-3). Sfida che torna in perfetto equilibrio al 5°, quando Chiarini riceve la base ball, avanza in seconda sul bunt di Lafera e vola a punto sul singolo di Carr (3-3).
Ventura comunque chiude la falla e al 7° il Nettuno torna avanti: con un out e due strike Sanchez perde la zona e concede la base ball a Miller, che può volare a casa-base sulla tremenda legnata di Castrì che si perde oltre la recinzione all’esterno centro (3-5).
E’ la svolta decisiva perché stavolta Rimini non ha la forza di reagire e anzi al 9° deve subire l’ultimo scossone di un più determinato Nettuno, che con le valide di De Franceschi, Miller e Castrì sullo stanco Bartolucci, e la volata di Carvajal e il doppio di Patrone sul rilievo Cingolani, allunga sull’8-3. Inutili i punti neroarancioni dell’8-5 firmato dai singoli di Pantaleoni e Chiarini, e da un errore di Mastrantonio.

NETTUNO: 300 000 203 = 8 bv 13 e 2
RIMINI: 002 010 002 = 5 bv 9 e 1

Lanciatore vincente: Ventura
Lanciatore perdente: Sanchez

Note: fuoricampo di Casolari (3p. al 1°), Chiarini (2p. al 3°) e Castrì (2p. al 7°).


Informazioni su Andrea Perari 171 Articoli
Andrea Perari, 57 anni, è nato a Perugia ma vive a Rimini dal 1977. Sposato con Nicoletta e papà di Filippo, lavora come vice-capo servizio della redazione sportiva del "Corriere Romagna". Ha collaborato anche con "Superbasket", come corrispondente riminese per partite e interviste. La sua carriera nasce però dal batti e corri. Nel 1986, infatti, fresco di maturità scientifica, si occupa della pagina settimanale de "Il Fo" sull'allora Trevi Rimini. Nello stesso anno comincia l'avventura radiofonica, la sua vera passione, con trasmissioni settimanali sul baseball e soprattutto con le radiocronache delle partite interne ed esterne. Nel 1987 sbarca in Romagna la "Gazzetta di Rimini" e da collaboratore esterno per il baseball, Andrea finisce per essere assunto nel 1990 e diventare giornalista professionista nel maggio del 1992. Da allora ha sempre seguito in prima persona il baseball romagnolo per la Gazzetta (fino al fallimento del '93) e per il "Corriere di Rimini" dal 1993 ad oggi. Ha collaborato con "Tutto Baseball", "Baseball International", "Baseball & Softball", "Radio San Marino", "Radio Rimini" e nel 1999 con "Radio Icaro", riportando dopo tanti anni, con l'inseparabile collega e amico Carlo Ravegnani, le dirette radio dei Pirati in occasione della finali scudetto giocate a Nettuno dalla Semenzato. Super (a dir poco) appassionato di baseball americano, ama trascorrere le vacanze negli States o in Canada e ha già all'attivo una ventina di partite viste dal vivo a Toronto, Montreal, New York, Boston, Miami, Tampa Bay, Chicago, Los Angeles, San Diego, San Francisco e Oakland. Ha partecipato per anni al Fantasy Baseball della Cdm con ottimi risultati e...dollari guadagnati, e tra i sogni nel cassetto c'è quello di commentare su tv locali o nazionali le partite delle Major League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.