Sanchez lancia Rimini: 8-2

Grande prova del lanciatore dominicano, che concede solo due valide al Bologna, Shinada dura solo 3.2

RIMINI – Il primo round è della Semenzato. Un ottimo Sanchez e un line-up finalmente protagonista nei momenti chiave firmano la vittoria dei Pirati in garauno (8-2). L’Italeri ha pagato uno Shinada al rientro e non certo al top, ma soprattutto un box di battuta che ha rimediato solo due valide contro lo scatenato pitcher di casa. Basti pensare che entrambe le segnature bolognesi sono arrivate in maniera un po’ rocambolesca e senza valide.
La sfida si sblocca al 2°, quando è proprio Sanchez a complicarsi la vita concedendo la base ball a Dent e sbagliando il pick-off in prima che vale due basi gratuite per l’americano di Bologna, che segna il punto del vantaggio sulla volata di sacrificio di Dalton (0-1). Shinada intanto lancia 3.2 riprese perfette, poi all’improvviso concede due basi ball consecutive a Buccheri e Gaiardo, colpendo subito dopo Marchiano. A basi piene tocca a Illuminati, che si conferma battitore ‘clutch” con un doppio a destra che vale il sorpasso di Rimini (2-1). Non è finita, perché su una velenosa battuta in diamante, Chiarini arriva in prima più veloce di Shinada e firma il tris dei Pirati, un 3-1 che chiude la partita del giapponese (70 lanci) per Milano. La reazione dell’Italeri non è convintissima, ma Sanchez colpisce Dalton al primo lancio del 6° e si fa sanzionare un contestato balk che porta l’americano in seconda. La volata di Liverziani spinge poi il compagno in terza, quella di Sheldon lo accompagna a casa (3-2). Al 7° la Fortitudo ha la sua grande chance: base ball a Dall’Olio, bunt di Matteucci, battuta in diamante del pinch-hitter Frignani, base ball a Newman. Con i corridori agli angoli, Sanchez e Dent ingaggiano una battaglia a suon di foul, ma al decimo lancio la volata dell’americano ospite finisce nel guantone di Chiarini. Gol sbagliato, gol subito. Anzi, subiti, perché con un out arriva un lungo fuoricampo al centro di Carr (4-2), e con due la base a Buccheri, il singolo di Gaiardo e quello di Marchiano sull’appena entrato Nava (5-2). Bologna è alle corde e all’8° arriva il colpo del definitivo ko, quando Nava concede tre basi ball consecutive, un singolo a Pantaleoni (7-2) e un’altra valida a Gaiardo (8-2). Game over.

BOLOGNA: 001 001 000 = 2 bv 2 e 0
RIMINI: 000 300 23r = 8 bv 8 e 1
Lanciatore vincente: Sanchez
Lanciatore perdente: Shinada
Note: fuoricampo da un punto di Carr al 7°

Informazioni su Andrea Perari 171 Articoli
Andrea Perari, 57 anni, è nato a Perugia ma vive a Rimini dal 1977. Sposato con Nicoletta e papà di Filippo, lavora come vice-capo servizio della redazione sportiva del "Corriere Romagna". Ha collaborato anche con "Superbasket", come corrispondente riminese per partite e interviste. La sua carriera nasce però dal batti e corri. Nel 1986, infatti, fresco di maturità scientifica, si occupa della pagina settimanale de "Il Fo" sull'allora Trevi Rimini. Nello stesso anno comincia l'avventura radiofonica, la sua vera passione, con trasmissioni settimanali sul baseball e soprattutto con le radiocronache delle partite interne ed esterne. Nel 1987 sbarca in Romagna la "Gazzetta di Rimini" e da collaboratore esterno per il baseball, Andrea finisce per essere assunto nel 1990 e diventare giornalista professionista nel maggio del 1992. Da allora ha sempre seguito in prima persona il baseball romagnolo per la Gazzetta (fino al fallimento del '93) e per il "Corriere di Rimini" dal 1993 ad oggi. Ha collaborato con "Tutto Baseball", "Baseball International", "Baseball & Softball", "Radio San Marino", "Radio Rimini" e nel 1999 con "Radio Icaro", riportando dopo tanti anni, con l'inseparabile collega e amico Carlo Ravegnani, le dirette radio dei Pirati in occasione della finali scudetto giocate a Nettuno dalla Semenzato. Super (a dir poco) appassionato di baseball americano, ama trascorrere le vacanze negli States o in Canada e ha già all'attivo una ventina di partite viste dal vivo a Toronto, Montreal, New York, Boston, Miami, Tampa Bay, Chicago, Los Angeles, San Diego, San Francisco e Oakland. Ha partecipato per anni al Fantasy Baseball della Cdm con ottimi risultati e...dollari guadagnati, e tra i sogni nel cassetto c'è quello di commentare su tv locali o nazionali le partite delle Major League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.