“La vittoria è tutta mia”

Massimiliano Masin parla a caldo dopo la sua grande impresa

Massimiliano Masin appare decisamente emozionato. Si sprecano gli abbracci con i compagni di squadra. In campo spunta anche il manager della nazionale Faraone, che ha lanciato Masin ai massimi livelli.

Non ti offendi, vero, se ti dico che non mi aspettavo che resistessi nove inning? Lo so, lo so…non se lo aspettava nessuno.
Era programmato che lanciassi tu? No. Dopo che si è saputo che Lanfranco non era al 100{e646ebab5188be89cbec0efd5701bd6bc32e578e9558d2269deae80ad947dac6} era nell'aria, comunque.

All'inizio avevi problemi col controllo o…non ti intendevi con l'arbitro? Dopo tanto tempo che non lanciavo da partente, è andata anche troppo bene. L'arbitro? Beh, all'inizio qualche problema l'ho avuto, ma solo all'inizio.
Loro giravano spesso la palla dritta alta, in ball…Io ho cercato di farli pensare basso. So che sono battitori di palla dritta alta, quindi in svantaggio era normale che cercassero la palla alta anche in ball.
La tua arma è stata? Questa sera? La convinzione di far bene, la voglia che avevo di riscattare una stagione davvero sfortunata. Mi è stata data l'occasione che aspettavo da tanto tempo e l'ho sfruttata, anche grazie ad una grande squadra. Abbiamo giocato alla grande, ognuno ha dato il 100{e646ebab5188be89cbec0efd5701bd6bc32e578e9558d2269deae80ad947dac6}. Però….
Però cosa? Ci tengo a dire che non abbiamo fatto ancora niente.
Venerdì? Venerdì spero che sia l'ultima. Ci credo.

Tu hai vinto il Campionato Europeo. Oggi sei in uno staff con tanti atleti di scuola straniera. Commenti? Mah, io ho avuto una carriera che ritengo molto soddisfacente, al limite mi può dispiacere per qualche ragazzo che non trova spazio. Però è normale che chi tira meglio abbia più spazio. Qui siamo a Nettuno, abbiamo una tradizione vincente e non possiamo aspettare. A chi dice che gli 'oriundi' sono troppi, rispondo che forse ha ragione, ma che avere stimoli per migliorarsi è anche bello.

A chi dedichi la vittoria? La vittoria la dedico a me…è tutta mia, mia e della mia ragazza.

Informazioni su Riccardo Schiroli 1200 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.