Lo champagne dovrà rimanere in cantina almeno per un altro giorno, per Diamondbacks e Giants. Tutte e tre le squadre coinvolte nella lotta per gli ultimi posti per i playoffs, San Francisco, Arizona e i Dodgers, sono uscite vincitrici dalle gare di ieri, e così la situazione è rimasta invariata, con i D’Backs in testa alla NATIONAL LEAGUE West con 2 partite e mezzo di vantaggio sui Giants, e Los Angeles ancora in corsa per la Wild Card, a 2 gare e mezzo di ritardo da San Francisco.
I Giants si sono imposti 2-1 sugli Astros, grazie alla buona prestazione del partente Jason Schmidt, che ha concesso solo 4 valide in 7 inning e un terzo; a San Francisco ora basta soltanto un altro successo, o una sconfitta dei Dodgers, per assicurarsi la seconda qualificazione ai playoffs negli ultimi 3 anni. Schmidt ha vinto il difficile duello col partente avversario Wade Miller, la cui striscia vincente che durava da 12 gare è stata interrotta, poi Robb Nen ha ottenuto l’ennesima salvezza della stagione.
Los Angeles è rimasta in corsa grazie alla vittoria 1-0 contro i Padres, ottenuta grazie soprattutto al fuoricampo di Paul LoDuca in apertura della decima ripresa, su lancio di Jeremy Fikac. Si è trattato del terzo successo consecutivo per i Dodgers, che hanno vinto 5 delle ultime 6 gare, tutte decise nei momenti finali, mentre i Padres hanno perso 6 partite di fila e 8 delle ultime 9; per L.A., la vittoria è andata a Eric Gagne, che ha lanciato le ultime 2 riprese.
Il successo di Arizona, invece, è arrivato per 8-6 contro Colorado; Miguel Batista ha vinto per la prima volta in più di un mese, mentre Mark Grace ha fatto la parte del leone con la mazza. I Diamondbacks hanno sprecato quasi tutto il vantaggio iniziale di 7-0, prima che Byung-Hyun Kim salisse sul monte e ottenesse la sua 35esima salvezza in 41 opportunità, e ora ad Arizona basta un altro successo, o una sconfitta dei Giants, per assicurarsi il titolo divisionale.
John Smoltz ha stabilito il nuovo record della NL ottenendo la 54esima salvezza dell’anno, nella vittoria dei Braves 3-1 sui Mets; Atlanta, campione della East division, ha vinto anche l’altra gara disputata in giornata contro New York per 7-4, grazie ai fuoricampo di Chipper Jones e Darren Bragg.
I Cardinals invece, già campioni della Central division, sono stati sconfitti 2-1 dai Brewers, la peggior squadra della NL, e ora si trovano ad una partita di svantaggio da Arizona nella lotta per il miglior record della lega, e quindi per il vantaggio campo nei playoffs. Ben Sheets ha guidato Milwaukee con 7 solide riprese.
Infine, da segnalare l’ottima prestazione di Brian Giles, che ha messo a segno due fuoricampo e portato a casa 6 punti nella vittoria dei Pirates 13-3 sui Cubs.
Con il lineup per i playoffs già deciso, nella AMERICAN LEAGUE si lotta ancora per il vantaggio campo. Gli Yankees, campioni della east division, si sono imposti 6-2 sugli Orioles, infliggendo a Baltimore la decima sconfitta consecutiva, e si sono portati a mezza gara di vantaggio su Oakland, rivale di New York nella corsa al miglior record; per i Bronx Bombers, Bernie Williams ha battuto a casa il 100esimo punto della stagione.
Gli Athletics, vincitori della west division, sono rimasti in corsa con il successo 3-2 contro i Rangers, la 19esima vittoria stagionale per Mike Mulder; nel nono inning sul monte per Oakland è salito Billy Koch, che ha concesso due punti ma ha chiuso la gara lasciando le basi piene.
I Red Sox hanno inflitto ai Devil Rays la sconfitta numero 105 della stagione, sconfiggendoli 6-1, mentre il fuoricampo di Edgar Martinez in apertura di 12esima ripresa ha portato i Mariners alla vittoria 7-6 sugli Angels, già vincitori della Wild Card.
Infine, i Twins, campioni della Central division, hanno avuto la meglio 3-1 sui White Sox, grazie soprattutto al fuoricampo da due punti di Korey Koskie.
Commenta per primo