Numeri Wind

Le cifre dei precedenti nelle serie di finale

Quinta finale di seguito Rimini-Nettuno (o Nettuno-Rimini). Ottava dell’epoca dei playoff. Ormai è stato scritto e riscritto. Ma non è solo questa la storia nei numeri dietro alla serie che comincia venerdì a Rimini.

Intanto è la dodicesima finale per entrambe le squadre che saranno in campo, che hanno vinto entrambe cinque volte lo scudetto in un faccia a faccia. Tolto il 1991, una delle due è sempre arrivata alla volata finale. Nel loro discorso a due [vedi tabella], solo Parma (cinque volte) e Grosseto (tre) sono riuscite a mettere becco, in maniera in qualche modo non episodica.
I precedenti: quattro vittorie dei laziali, tre dei romagnoli. Due successi a testa negli ultimi quattro anni. Nel 1998, 1999 e 2000 a vincere è stata quella che era arrivata prima in regular season. Non così invece l’anno scorso, quando a vincere il titolo fu la Danesi.
Due i cappotti (1988 e 2000) sempre e solo dei riminesi.

Mai Nettuno è riuscito a ripetersi con lo scudetto sulle casacche, mentre l’avversaria l’ha fatto: 1986 e 1987, 1999 e 2000.
In tutta la storia dei playoff italiani cinque volte si è arrivati alla bella: 1986, 1990, 1993 (in questo caso alla terza vittoria su cinque partite), 1997 e 1999.

Poi ci sono nomi e numeri a livello di singoli, riguardo ai precedenti in Danesi e Semenzato. A parte il fatto, nella memoria di tutti, che nel 1988, anno della prima sfida in finale fra le due gli attuali manager – Bagialemani e Romano – erano i due chiamati a difendere il ruolo di interbase.
Abbiamo provato a spulciare i dati fornitici dal CNC sulle precedenti serie di finale, e queste sono le curiosità che abbiamo trovato.
In tre hanno preso parte a tutte le sette precedenti sfide, e sono tutti nettunesi: Barboni, D’Auria e De Franceschi. Nel Rimini ne contano sei di seguito (da quella del 1990 a quella del 2001) Cabalisti e Gaiardo. Nelle ultime quattro (con due scudetti a testa) hanno recitato un ruolo, fra i possibili presenti quest’anno, anche Mazzanti, Schiavetti, Ventura, Baldacci e Crociati.

Il caso atipico? Quello di De Sanctis che ha giocato nelle finali del 1988, 1990 e 1993, e che potrebbe riessere in pedana (come nelle semifinali col Grosseto), dopo aver saltato quelle dal 1998 al 2001.
I più vincenti, con quattro scudetti all’attivo: Barboni, D’Auria, De Franceschi e Ciaramella.
I ‘solo-vincenti”, e con più di un titolo di campioni in bacheca: Galasso, Taglienti, Fernando Ricci (tutti tre negli anni 1990 e 1993) e Perri (1999 e 2000), che potrebbero essere eguagliati da Paoletti e Patrone.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.