Grazie soprattutto all’ottima prestazione del partente Joe Mays, i Twins hanno sconfitto Anaheim 2-1 in gara 1 delle finale dell’American League. Contrariamente alle attese, la partita è stata dominata dai lanciatori: da una parte Kevin Appier ha concesso 2 punti in 5 riprese, mentre dall’altra Mays ha concesso solo 4 valide e un punto, non guadagnato, in 8 inning, senza basi-ball.
L’inizio di Joe Mays è stato ottimo, e il partente dei Twins è riuscito ad evitare di subire danni nel primo inning costringendo Tim Salmon a battere una rimbalzante da doppio gioco. Dall’altra parte, con Corey Koskie in prima, nella prima ripresa David Ortiz ha ‘graziato Kevin Appier battendo un’innocua volata interna con 3 ball e nessuno strike sul conto, mentre nella seconda i Twins sono passati in vantaggio; Torii Hunter ha aperto l’inning spedendo il primo lancio di Appier contro il muro all’esterno destro per un doppio, poi ha raggiunto la terza su un lancio pazzo ed ha segnato sulla volata di sacrificio di A.J. Pierzinsky, l’eroe di gara 5 contro Oakland.
Mays, capace di lanciare costantemente in vantaggio nel conto per tutta la gara, ha ottenuto senza problemi le prime due eliminazioni nella terza ripresa, ma ha poi concesso due singoli consecutivi a Adam Kennedy e David Eckstein; subito dopo, l’interbase Guzman ha lasciato passare tra le gambe la debole battuta di Darin Erstad, e Kennedy ha così potuto segnare il punto del pareggio.
Jacque Jones ha costretto Tim Salmon ad una presa al volo con le spalle al muro nella seconda parte del terzo, mentre il quarto attacco dei Twins è stato aperto dal singolo di Luis Rivas, ma con due uomini in base la bella presa al volo di Troy Glaus oltre la terza base ha messo fine all’inning. Qualche problema di controllo di Appier ha poi permesso a Minnesota di passare in vantaggio 2-1 nel quinto, quando ancora Rivas è giunto in base per ball, è stato spinto in seconda dal singolo di Guzman, ed ha segnato sul doppio di Koskie, prima che Appier chiudesse la ripresa con le eliminazioni di Scott Spezio e Hunter.
Rivas si è messo in luce con una bella difesa in seconda sulla battuta di Garret Anderson nel quinto, mentre dall’altra parte all’inizio del sesto Appier è stato rilevato da Brendan Donnelly, che ha eliminato i primi 5 battitori affrontati prima di colpire Guzman ed essere a sua volta sostituito dal mancino Scott Schoeneweis, il quale ha chiuso il settimo eliminando Koskie. Schoeneweis è salito sul monte anche nell’ottavo inning, ma dopo un out è stato sostituito da Ben Weber, che ha messo a fine alla ripresa mantenuto il punteggio sul 2-1.
Mays, intanto, ha continuato a macinare strike ed eliminazioni fino all’ottavo inning, chiudendo la sua gara con 13 out consecutivi dopo la valida di Brad Fullmer nel quarto inning prima dell’ingresso in campo di Eddie Guardado nel nono. Il closer dei Twins ha concesso una base-ball a Salmon, ma ha mandato la gara in archivio con le eliminazioni di Anderson e Glaus.
Minnesota è uscita vincitrice da una partita molto combattuta, in cui il lineup ha messo a segno solo 5 valide, due delle quali di Koskie; la splendida prova di Mays, tuttavia, ha permesso ai Twins di rispettare il vantaggio campo, e di iniziare nel modo migliore la serie di finale della AL.
ANAHEIM 0 0 1 0 0 0 0 0 0 = 1 ( bv 4, e 0)
MINNESOTA 0 1 0 0 1 0 0 0 x = 2 ( bv 5, e 1)
Note: Lanciatore vincente Mays; lanciatore perdente Appier; salvezza Guardado
Fuoricampo: nessuno
Commenta per primo