E’ un’altra netta vittoria dell’Italia a chiudere il secondo dei triangolari della Settimana di Messina. La nazionale di Faraone si è imposta per la terza volta questa settimana sulla Spagna, vincendo 12-4 la gara conclusiva del triangolare ‘Provincia Regionale di Messina. Ancora una volta gli azzurri hanno dominato fin dai primi lanci, e hanno tratto beneficio dall’ennesima esplosione offensiva; in particolare si è fatto notare il solito Chiarini, autore dell’ennesimo fuoricampo, oltre a Schiavetti e Liverziani, autori di 5 valide con 6 punti battuti a casa in due. Buona la prova sul monte di Lucena e Salsi, mentre poco precisa quella degli spagnoli Reyes e Magallan, che hanno più volte mancato il guanto del catcher e permesso agli azzurri di avanzare grazie a lanci pazzi
Gli azzurri passano subito in vantaggio nel primo inning: Schiavetti apre con un bel doppio, avanza sul singolo di Dallospedale ed entra a casa su una doppia rubata, mentre pochi minuti dopo il raddoppio è segnato da Dallospedale, che arriva a casa quando la battuta di Chiarini è mancata dall’interbase Tesouro. Chiarini arriva fino alla terza grazie a due lanci pazzi del partente spagnolo Reyes, ma non riesce a segnare il punto del 2-0.
Intanto, il partente azzurro Lucena esordisce concedendo un singolo a Tesouro, che avanza fino alla seconda grazie all’errore dell’esterno sinistro Chiarini nel difendere la pallina da lui battuta; un lancio pazzo di Lucena porta a casa Tesouro dalla terza, mentre l’Italia si salva da guai peggiori grazie all’assistenza di Patrone che coglie in terza Rodriguez nel tentativo di rubata.
Il vantaggio azzurro diventa di 4-0 nel secondo; Bischeri riceve una base-ball e viene spinto a casa dal doppio di Schiavetti, a sua volta portato a punto dal singolo di Liverziani. Dall’altra parte Lucena esce senza problemi dal secondo inning, ma apre il terzo concedendo un altro singolo a Tesouro; subito dopo, il prima base Bischeri sbaglia l’assistenza sulla rimbalzante di Zabalza, e gli spagnoli ne approfittano col doppio di Chocarro, per altro difeso bene dagli azzurri, che vale però il 4-1.
Il primo lancio di Reyes nella terza ripresa è spedito oltre la recinzione da Chiarini, per il 5-1 Italia; dopo un eliminazione arriva in base grazie ad un singolo anche Imperiali, che sfrutta i grossi problemi di controllo del pitcher spagnolo e segna su 3 lanci pazzi consecutivi.
Due riprese dopo, gli azzurri chiudono definitivamente il conto, segnando ben 6 volte: il seconda base Zabalza manca l’assistenza sulla battuta di Patrone, poi Imperiali batte in scelta difesa, avanza sull’ennesimo lancio pazzo di Reyes e segna sul singolo di Zamò. A quel punto, Bischeri segue con un doppio, e Schiavetti porta a casa altri due punti con un singolo; in seguito, Dallospedale batte una valida interna, e Reyes viene sostituito da Magallon, che concede al primo battitore, Liverziani, un triplo da due punti. Prima del cambio di campo ci sta ancora il singolo di Casolari, che porta a casa Liverziani con il punto del 12-2.
Lucena concede un doppio a Cuevas in apertura di quinto inning, ma si riprende e mette a segno tre strikeout; nella ripresa successiva, però, il partente azzurro deve lasciare il campo dopo essere stato duramente colpito allo stinco dalla linea di Rodriguez, e viene sostituito da Salsi; per il pitcher del Modena si tratta fortunatamente solo di una forte contusione. Il lanciatore della Reggiana esce senza problemi dalla quinta, ma nella sesta concede il punto che evita la conclusione per manifesta inferiorità, quando Migueleiz riceve una base-ball e segna sul triplo di Ederra.
Nell’inning successivo Liverziani batte un doppio, ma non va oltre la terza base; nella stessa ripresa Chiarini viene colpito sul viso da una pallina da lui stesso battuta, dopo il rimbalzo sul terreno, ma il giocatore del Rimini rimane in campo. Dall’altra parte, Salsi concede ancora un singolo a Zabalza nel settimo, ma la battuta in doppio gioco di Chocarro mette fine alla ripresa; in quella successiva, però, gli spagnoli segnano con Migueleiz, che batte un singolo e entra a casa grazie alla valida di Ederra. Anche nel nono Salsi si complica un po’ la vita concedendo due valide e tirando due lanci pazzi, ma la partita finisce con il netto prevalere degli azzurri.
In virtù di questo successo, l’Italia si aggiudica quindi anche il triangolare ‘Provincia Regionale di Messina, e oggi affronterà la P.O. di Beppe Massellucci in quello che sarà l’atto conclusivo della settimana messinese.
ITALIA 2 2 2 0 6 0 0 0 0 = 12 (bv 15, e 2)
SPAGNA 1 0 1 0 0 1 0 1 0 = 4 (bv 11, e 5)
ITALIA: Schiavetti 6 4-6, Dallospedale 4 3-3 (Pantaleoni 0-2), Liverziani 9 3-6, Casolari DH 1-6, Chiarini 7 1-4 (HR da 1 pt, 3° inn), Patrone 2 0-4 (Malagoli 0-2), Imperiali 5 1-4, Zamò 8 1-4, Bischeri 2 1-4
Lucena 4.1 rl 2 p 2 pg 5 bv 2 bb 7 k
Salsi 4.2 rl 2 p 2 pg 5 bv 2 bb 2 k
SPAGNA: Tesouro 8, Zabalza J. 4, Rodriguez 5, Chocarro 7, Zabalza D. 9, Migueleiz 3, Cuevas DH, Edera 2, Tesouro 6
Reyes
Magallan
Risultati Triangolare Provincia Regionale di Messina
Italia P.O. Spagna 2 – 1
Italia Seniores Spagna 12 4
Classifica
Italia Seniores 2-0
Italia P.O. 1-1
Spagna 0-2
Classifica finale Settimana di Messina
Italia Seniores 4-0
Italia P.O. 2-2
Spagna 0-4
Programma di oggi:
Ore 18: Italia Seniores Italia P.O. (trofeo ‘Università degli Studi di Messina)
Commenta per primo