L'Italia seniores fa il tris contro la P.O.

La nazionale di Faraone si aggiudica anche il trofeo “Università degli Studi di Messina”

Ancora un successo per la nazionale di Faraone, nella gara di chiusura della settimana di Messina. La nazionale seniores ha infatti sconfitto per 12-0 la P.O. nel terzo derby tra le due selezioni azzurre, approfittando di un ottima prova sul monte dei pitchers Vigna, De Santis e Tomassi. Anche le mazze azzurre hanno fatto ancora una volta un ottimo lavoro, e stavolta si è messo in luce anche Bischeri, con 2 valide e 3 punti battuti a casa.

Il partente azzurro Vigna apre concedendo soltanto un doppio a Mazzanti nelle prime due riprese. Dall’altra parte, con Galeotti sul monte, Schiavetti apre con un singolo interno, viene spinto in seconda dalla battuta di Dallospedale e segna sulla rimbalzante di Casolari; poi, il partente della P.O. apre la seconda ripresa mettendo strikeout Imperiali e Zamò, prima di concedere a Schiavetti il doppio che porta a casa Bischeri, arrivato in base sull’errore di Marussich, per poi riprendersi e chiudere con l’eliminazione di Dallospedale.
Dopo sole due riprese, Galeotti viene rilevato da Facchin, che concede però tre punti nella sua prima e unica ripresa in pedana; apre Liverziani con una valida, poi Casolari riceve una base-ball e un punto entra quando il terza base Benetti manca la pallina battuta da Chiarini, prima del lancio pazzo che manda a casa anche Liverziani. Subito dopo, la rimbalzante di Patrone porta a punto anche Chiarini, prima che Galeotti chiuda la ripresa con tre eliminazioni consecutive.
Mentre Vigna prosegue benissimo, concedendo solo un altro doppio a Mazzanti prima di essere rilevato, dal quarto inning per la P.O. sale in pedana Nava, ‘prestato” dalla seniores al gruppo di Massellucci visto il basso numero di pitchers convocato da quest’ultimo, e il desiderio di Faraone di provare tutti i suoi lanciatori. Nava concede due basi-ball a Schiavetti e Liverziani nel quarto, ma si salva dalla situazione di basi piene e un eliminato con lo strikeout su Casolari e l’eliminazione al volo di Chiarini; nella ripresa successiva, però, arriva il 6-0, quando la base-ball concessa a Zamò si trasforma in punto grazie al doppio di Bischeri.
La nazionale seniores dilaga nel sesto, quando il singolo di Dallospedale dà il via ad una serie di azioni che portano 6 punti; dopo le valide di Liverziani, Pantaloni e Imperiali, e l’errore di Biagini sulla battuta di Casolari, Nava viene sostituito da Bartolucci, che chiude l’inning con l’out al volo su Schiavetti.
Dall’altra parte, dopo 5 riprese Vigna viene rilevato da Riccardo De Santis, che in due riprese non concede nulla alla P.O.; per gli ultimi due inning viene poi messo sul monte Tomassi, la cui unica sbavatura sono i 4 ball tirati a Avagnina nel nono, seguiti però dalle due eliminazioni finali della partita.
Nel frattempo, in attacco, i ragazzi di Faraone riempiono ancora le basi nel settimo con le valide di Chiarini e l’errore di Andrea De Santis, ma lo strikeout di Patrone e l’out interno di Imperiali mettono fine all’inning. Il punto del 12-0 arriva nell’ottavo, quando Pantaleoni mette a segno un singolo e segna su un altro errore di De Santis; poco dopo, la partita, proseguita oltre il settimo inning nonostante si trattasse di una situazione di manifesta inferiorità, termina dopo 8 riprese e mezzo.

Una P.O. ancora una volta un po’ troppo fallosa in difesa non ha messo più di tanto in difficoltà il gruppo di Faraone, che ha fatto l’en-plein sui tre trofei della settimana messinese, aggiudicandosi anche la coppa ‘Università degli Studi di Messina”. In assoluto, comunque, le mazze azzurre hanno offerto un rendimento ottimo qui a Messina, come anche i lanciatori, ma c’è da considerare che gli avversari affrontati in terra di Sicilia non erano particolarmente impegnativi; di certo a Cuba le cose saranno molto, molto più complicate.

ITALIA SENIORES 1 1 3 0 1 5 0 1 x = 12 (bv 13, e 1)
ITALIA P.O. 0 0 0 0 0 0 0 0 0 = 0 (bv 2, e 6)

ITALIA SENIORES: Schiavetti 6 3-5, Dallospedale 4 2-6, Liverziani 9 2-6, Casolari DH 0-5, Chiarini 7 1-4, Patrone 2 0-5, Imperiali 5 1-5, Zamò 8 0-2 (Pantaleoni 2-2), Bischeri 3 2-5

Vigna 5 rl 0 p 0 pg 2 bv 3 k 0 bb
De Santis 2 rl 0 p 0 pg 0 bv 2 k 0 bb
Tomassi 2 rl 0 p 0 pg 0 bv 1 k 1 bb

ITALIA P.O.: Marussich 6 0-4, Avagnina 7 0-3, Costantini 8 0-4, Mazzanti 9 2-4, Frezza DH 0-3, De Santis 4 0-3, Biagini 3 0-3, Benetti 5 0-3, Bertolini 2 0-3

Galeotti 2 rl 2 p 1 pg 3 bv 2 k 1 bb
Facchin 1 rl 3 p 0 pg 1 bv 1 k 1 bb
Nava 2.2 rl 6 p 1 pg 5 bv 4 k 4 bb
Bartolucci 2.1 rl 1 p 0 pg 3 bv 2 k 0 bb

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.