Si è svolta ieri a Bologna la prima “Convention del Baseball e del softball Giovanili”.
I lavori sono inziati alle 10 e si sono protratti fino al tardo pomeriggio, con un rapido succedersi di interventi e dibattito.
Si è parlato del reclutamento nelle scuole e del supporto che a questo potrà dare il progetto “Pitch, hit and run” della 'Major League Baseball', rappresentata a Bologna da Daniel Bonanno.
Sono poi stati illustrati diversi progetti di promozione del baseball e del softball realizzati con successo a Sanremo e Montefiascone.
Il presidente del Comitato Nazionale Tecnici Angelo Fanara ha illustrato il nuovo iter formativo per tecnici che il Consiglio Federale dovrebbe approvare nelal prossima riunione di dicembre.
Si è parlato poi della suddivisione per anno di nascita delle varie categorie del baseball e softball giovanile.
Si è poi parlato dei tornei che si svolgono in varie località e ai requisiti che un torneo deve avere per far parte di un circuito di tornei di qualità.
L'ultima parte della giornata è stata dedicata all'illustrazione del progetto “Verde Azzurro” che coinvolge le selezioni nazionali di categoria 'Cadetti' e 'Ragazzi'.
A tirare le fila dell'organizzazione è stato il presidente della Commissione Giovanili Paolo Castagnini: “Sono soddisfatto. L'affluenza è stata buona e le discussioni mi sono sembrate costruttive. Questa convention era un primo passo ed è stato fatto. Ora vedremo come saranno le reazioni.
A questo proposito, renderemo disponibili a breve per la consultazione gli atti del convegno”.
Commenta per primo