Scioscia e LaRussa manager dell'anno

Il tecnico dei Cardinals e degli Angels hanno ricevuto il riconoscimento annuale riservato agli allenatori

Uno è stato lo skipper di una squadra che ha dovuto passare attraverso mille momenti difficili. L’altro ha guidato un team che ha iniziato la stagione con 6 vittorie nelle prime 20 gare fino al titolo. Sono Mike Scioscia degli Angels e Tony LaRussa dei Cardinals, i manager dell’anno per la stagione 2002, rispettivamente nella American e nella National League.
LaRussa, i cui Cardinals hanno dovuto sopportare le gravi perdite del lanciatore Darryl Kile e del popolarissimo radiocronista Jack Buck, è stato classificato al primo posto da 22 dei 29 giornalisti della Baseball Writers of America Association con diritto di voto, ottenendo in tutto 129 punti e precedendo Bobby Cox dei Braves e Frank Robinson degli Expos.
Scioscia, che ha portato Anaheim ad uno dei trionfi più improbabili nella storia del gioco, ha ricevuto invece 17 voti per il primo posto, e ha preceduto nella graduatoria Art Howe degli Athletics e Ron Gardenhire di Minnesota.

La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: Dusty Baker non guiderà i Giants la prossima stagione. Lo ha annunciato il general manager di San Francisco Brian Sabean, specificando che oggi è scaduto il contratto che legava il manager alla squadra. I Cubs e i Mariners si sono già dichiarati interessati ai servigi di Baker, che è il primo manager in 30 anni a lasciare una squadra appena condotta alle World Series.

Sul fronte dei giocatori, si sono dichiarati free agent anche il lanciatore degli Angels Dennis Cook e il pari ruolo di Boston Willie Banks, mentre l’esterno Julio Ramirez è stato invece tagliato da Anaheim.Oggi scade anche il termine entro cui Seattle può far scattare l’opzione sul contratto di Edgar Martinez, che altrimenti diventerebbe anch’egli libero di negoziare con altre squadre.
Inoltre, il rilievo degli Yankees Steve Karsay si è infortunato alla schiena mentre si allenava sul tapis-roulant, mentre notizie migliori arrivano riguardo Alex Rodriguez, che ieri ha sposato la sua fidanzata Cynthia Curtis

Alcune nomine sul fronte dei coach: Terry Francona è il nuovo bench coach degli Athletics, mentre Otis Nixon istruirà sulla corsa e le smorzate i Braves. I Red Sox, invece, hanno assunto come consulente l’esperto di statistiche Bill James.
Atlanta ha anche annunciato i prezzi dei biglietti per la prossima stagione, che al contrario delle tendenza degli ultimi anni rimarranno più o meno invariati.

Infine, dall’Ohio arriva la notizia che Mike Schmidt, membro della Hall-of-Fame, è stato nominato commissioner della United States Professional Softball League, una lega di softball slow-pitch le cui gare inizieranno la prossima primavera.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.