Si è svolta stamattina la cerimonia d’inaugurazione della foresteria del Quadrifoglio, ceduta in affitto al Parma Calcio che si è occupato anche di risistemare la struttura.
‘Siamo molto grati alla FIBS, che ci ha dato l’opportunità di poter sfruttare questa struttura per il nostro settore giovanile ha dichiarato Stefano Tanzi, presidente della squadra gialloblù.
Alla cerimonia è seguita una conferenza stampa alla quale erano presenti, il Presidente Riccardo Fraccari, ed i consiglieri Massimo Fochi e Rossano Rinaldi.
‘Il merito di questo accordo è tutto di Rossano Rinaldi! ha puntualizzato Fochi ‘adesso il Quadrifoglio è una struttura che funzionerà tutto l’anno, al contrario di prima
‘Negli anni scorsi venivano giocate qui circa 20 partite all’anno, con tutti i costi a carico della FIBS, quest’anno, grazie agli accordi con le società di Parma, ne sono state giocate 150, ed i costi sono sensibilmente calati ha ribadito il presidente del CUS Parma Rinaldi.
Il Presidente Fraccari ha poi illustrato le motivazioni che hanno portato a questi accordi.
‘Quest’anno le varie rappresentative nazionali hanno sempre suscitato entusiasmo ovunque sono andate a giocare, quindi rinchiuderle in un centro federale sarebbe controproducente, soprattutto in una città che non ha il clima della Florida; l’orientamento di questo Consiglio Federale è di far giocare le nazionali in tutta Italia.
Questo centro sarebbe stato sfruttato al massimo un mese all’anno , con dei costi improponibili per il bilancio della Federazione, adesso l’abbiamo reso vivo ed attivo anche nei mesi invernali.
Tutte queste operazioni hanno portato ad un notevole abbassamento dei costi di gestione dell’impianto, che adesso viene sfruttato in pieno, di cui la Federazione continua ad essere proprietaria, e può disporre in qualsiasi momento, avendo la priorità sul resto dell’attività.
I fondi risparmiati sono stati e verranno reinvestiti nelle nazionali, che quest’anno hanno triplicato l’attività.
Siamo stati l’unica federazione ha mandare le squadre a tutti gli appuntamenti internazionali, al contrario di altre che hanno dovuto rinunciare per mancanza di finanziamenti, ed in questo periodo di crisi del CONI, mi sembra un risultato notevole.
La discussione è poi proseguita sul tema Olimpiadi, sul quale il Presidente Fraccari ha manifestato un timido ottimismo.
‘Lo spostamento del voto sulla permanenza di baseball e softball è un’occasione che ci viene data, dobbiamo saperla sfruttare, certo l’idea di fare due gironi da quattro squadre ad Atene non mi sembra molto buona.
Io dovrei chiedere milioni al CONI per giocare tre partite
capite anche voi che non è facile!
Sono state poi annunciate novità per il prossimo campionato, da sottoporre al prossimo Consiglio Federale fissato per il 6 e 7 Dicembre.
Massimo Fochi ha illustrato il progetto ‘l’idea è quella di giocare delle partite infrasettimanali, per verificare la risposta del pubblico, liberalizzando l’utilizzo del lanciatore straniero.
Il consigliere Rinaldi ha poi puntualizzato che ‘le proposte saranno comunque sottoposte più dettagliatamente alle società, che si esprimeranno in merito.
Commenta per primo