A Firenze hanno preso forma i campionati 2003

Non cambia nulla in pratica per gli stranieri in A1. Supercoppa il 5 aprile a Rimini. La serie A2 softball ha chiesto di prevedere il passaggio a 16 squadre dal 2004

A Firenze oggi c’è stato l’ok ai campionati 2003 da parte delle squadre interessate, dopo le decisioni del Consiglio Federale dello scorso fine settimana a Rimini.

Queste, in attesa di un comunicato ufficiale da parte della Federazione annunciato per domani, le decisioni prese, per quel che Baseball.It ha potuto sapere contattando telefonicamente il Presidente Federale, Fraccari, e il Presidente della COG, Fabrizi.

La stagione del baseball di A1 inizierà ufficialmente il 5 aprile, con la disputa della ‘Supercoppa” (con sul monte i lanciatori italiani) fra Rimini e Grosseto. La settimana dopo il via al campionato, che si fermerà nella terza settimana di giugno per la Coppa dei Campioni, e tutto il mese di luglio per gli Europei che varranno la qualificazione per le Olimpiadi di Atene. Durante questa sosta si dovrebbe disputare la Coppa Italia, con formula da definire. Lo scudetto sarà assegnato nella seconda settimana di ottobre.

Quanto agli stranieri, in sostanza, tutto come prima per la serie A1, almeno all’atto pratico: tre tesserati e due tagli. Cambiano solo le procedure formali, per rispettare le direttive Coni in materia. In A2, come già si sapeva, niente stranieri. Inizio il 3 aprile, con sosta di tre settimane in agosto.

Per il softball, avvio dell’A1 il 6 aprile. Pausa dal 16 giugno al 13 luglio, per qualificazioni Olimpiche ed Europei. Due straniere tesserabile e due tagli. Le società di A2 hanno chiesto invece di arrivare al campionato a 16 squadre dal 2004.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.