Pete Rose presto riammesso?

Il re delle battute valide si dichiara fiducioso sulla fine della sua “scomunica” dal mondo del baseball

Per la prima volta dal suo incontro con il commissioner Bud Selig avvenuto lo scorso 25 novembre, l’ex stella dei Reds Pete Rose ha rilasciato una dichiarazione alla stampa. Il giocatore col maggior numero di battute valide nella storia del gioco, bandito a vita nel 1989 per essere stato implicato in uno scandalo scommesse, si è detto fiducioso sulla cancellazione della sua squalifica, anche se ha dichiarato che si tratta di un ‘processo delicato”.

Sarà Todd Walker il nuovo seconda base dei Red Sox. L’ex giocatore dei Reds, che rimpiazzerà Rey Sanchez, a cui la squadra non ha offerto l’arbitrato sul salario, è arrivato da Cincinnati in cambio di due giocatori di lega minore da definire. Si tratta del primo accordo messo a segno dal neo-general manager di Boston Theo Epstein.
Nel frattempo, è divorzio tra i Blue Jays e il lanciatore Chris Carpenter. Il giocatore, partente di Toronto in occasione dello scorso opening day, ha rifiutato un offerta fattagli giovedì dalla squadra.
Contratto da un anno e 700 mila dollari, invece, per gli Yankees e l’interno Enrique Wilson
Più ricco l’accordo a cui sono giunti i Pirates e il rilievo Brian Boehringer, che riceverà 3,8 milioni di dollari per i prossimi due anni.

Il general manager degli Yankees Brian Cashman ha detto giovedì che il suo principale obiettivo per la off-season, oltre a migliorare la squadra, è diminuire la somma dei salari. Stiamo operando in un ambiente che è diverso da quello in cui eravamo abituati a lavorare, ha detto Cashman alla vigilia del meeting invernale dei proprietari, che si terrà nei prossimi giorni.

Sono stati annunciati ieri i 41 finalisti per l’elezione del nuovo ‘comitato veterani”, che ogni anno avrà la possibilità di eleggere nella Hall-Of-Fame alcuni dei giocatori o manager che non sono stati ammessi dalla Baseball Writers Association of America. Il formato di elezione al più importante museo del baseball prevede che i veterani possano ‘ripescare” coloro che non sono stati scelti dai giornalisti; il precedente comitato ha funzionato fino all’agosto del 2001, ed era composto da 15 membri.

E’ stato reso noto solo giovedì che l’esterno degli Angels Darin Erstad ha stabilito il nuovo record per possibilità difensive consecutive senza commettere un errore da parte di un esterno, con 723. L’Elias Sports Bureau, la compagnia che cura il lavoro statistico per le Major League, se n’è accorta soltanto ora, nel corso dei lavori riepilogativi della stagione.

Infine, il lanciatore cubano Josè Contreras, che in ottobre è scappato dalla sua terra natia nel corso di una tournee della nazionale caraibica in Messico, ha chiesto al commissioner Bud Selig di essere considerato free-agent. In un primo tempo, Contreras aveva chiesto asilo politico agli Stati Uniti, ma questo avrebbe fatto sì che il giocatore fosse inserito nel draft; secondo le regole delle Majors, stabilendo la sua residenza all’estero, il lanciatore è invece libero di negoziare il proprio contratto con qualunque squadra.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.