Pioggia di accordi a Nashville

Come sempre, gli incontri invernali tra i proprietari servono a mandare in porto una serie di scambi

Come previsto da più parti, e come avviene ogni inverno, gli Winter Meetings dei proprietari hanno portato ad una serie di scambi ed accordi. Ecco in sintesi quanto successo nel weekend a Nashville, nel Tennessee:

Il prima base dei Diamondbacks Erubiel Durazo è stato ceduto ad Oakland, nel contesto di uno scambio a 4 squadre che porta il lanciatore Elmer Dessens da Cincinnati ad Arizona. Secondo l’accordo, Toronto ha spedito l’interbase Felipe Lopez ai Reds, e i Blue Jays otterranno un giocatore da decidersi in futuro dagli Athletics; inoltre, Cincinnati pagherà ai D’Backs una imprecisata somma di denaro.

I Red Sox hanno acquisito dai Phillies il prima base Jeremy Giambi, fratello dell’MVP della American League nel 2000. In cambio, Philadelphia ottiene il giovane lanciatore Josh Hancock.

I Mets hanno preso al volo l’occasione di scaricare un altro salario pesante, cedendo l’interbase Rey Ordonez ai Devil Rays in cambio di due giocatori che saranno determinati in futuro. New York pagherà almeno 4,5 dei 6,25 milioni di dollari che Ordonez riceverà la prossima stagione, ma l’accordo permette ai Mets di risparmiare una discreta somma di denaro.

Secondo diverse fonti interne alle squadre, i Cardinals hanno ‘allungato” la loro rotazione acquisendo il lanciatore Brett Tomko dai Padres in cambio del rilievo Luther Hackman e di un giocatore da determinarsi in futuro.

Secondo quanto riportato dalla Associated Press, avrebbero raggiunto un accordo il terza base Edgardo Alfonzo e i Giants. Per l’ex giocatore dei Mets si tratterebbe di un contratto della durata di 4 anni e del valore di 26 milioni di dollari.

Gli Yankees stanno invece valutando un’offerta fatta loro dal general manager degli Expos Omar Minaya. Montreal sarebbe disposta a cedere uno dei suoi due lanciatori più validi, Bartolo Colon o Javier Vasquez e secondo una fonte interna ai negoziati, vorrebbero in cambio di uno dei due pitcher il prima base Nick Johnson, il lanciatore Orlando Hernandez, l’esterno Juan Rivera ed un giocatore di lega minore.

Penso che molta gente vorrebbe che sia lui ad allenare i Reds. Se sarà riammesso, appena io commetterò un errore, metterò sul monte un lanciatore sbagliato, i tifosi comincerebbero a chiamare il suo nome. Sono le parole dette ieri agli Winter Meetings dal manager di Cincinnati, Bob Boone, in relazione alla possibilità che venga cancellata la squalifica a vita di Pete Rose, predecessore di Boone alla guida della squadra.

Infine, qualche notizia minore.
L’esterno Matt Stairs ha firmato per un anno e 900 mila dollari con i Pirates.
I Reds hanno tagliato il lanciatore Jared Fernandez.
Il jolly dei Cubs Angel Echavarria ha firmato un contratto con i Nippon Ham Fighters della lega giapponese.
Il giornalista Hal McCoy ha vinto il J.G. Taylor Spink Award e entrerà presto a far parte della Hall-of-Fame, nell’ala dedicata ai giornalisti.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.