Si sono conclusi ieri i meeting invernali dei proprietari, che si sono tenuti nel weekend a Nashville, nel Tennessee. Come sempre, gli incontri sono serviti a concludere un discreto numero di scambi, e nelle prossime giornate ci si aspetta che vengano portati a termine alcuni degli altri scambi di cui i dirigenti delle squadre hanno parlato durante i meeting.
Questi i risultati dell’ultima giornata di discussioni a Nashville:
I Brewers hanno acquisito il terza base Wes Helms e il lanciatore John Foster dai Braves, in cambio del rilievo Ray King.
I Red Sox hanno ceduto l’interno di lega minore Luis Cruz ai Padres in cambio del ‘jolly Cesar Crespo.
I Reds hanno acquisito da Boston il lanciatore Josh Thigpen e il terza base Tony Blanco, per completare l’accordo che ha visto Todd Walker approdare ai Red Sox.
I White Sox hanno ottenuto due giocatori di lega minore dagli Athletics, come completamento dell’accordo che ha spedito Billy Koch da Oakland a Chicago.
Non sono riusciti invece a concludere un accordo gli Expos e i Red Sox. Montreal sembrava vicina alla cessione del lanciatore Bartolo Colon, ma né Boston né gli Yankees, anch’essi interessati al giocatore, sono riusciti a convincere il general manager della squadra canadese Omar Minaya.
Per quanto riguarda le regole, l’unica decisione presa a Nashville è stata quella di stabilire un’età minima per i bat-boys; dopo i problemi causati dalla presenza nel dugout del figlio di 3 anni del manager dei Giants Dusty Baker, il commissioner Bud Selig annuncerà presto se i bat-boys dovranno avere almeno 14 o 16 anni.
Sempre ieri si è tenuto il draft ‘Rule 5. 28 giocatori, tra quelli lasciati scoperti sui roster delle squadre, hanno cambiato casacca. La scelta più importante è dei Reds, che hanno selezionato il lanciatore Luke Propokec; ora Cincinnati dovrà tenere l’ex giocatore dei Blue Jays e dei Dodgers sul suo roster per tutta la stagione, pagandolo 50 mila dollari, altrimenti lo dovrà rivendere a Los Angeles per 25 mila dollari.
Rimarrà a New York, ma sull’altra sponda della città, il rilievo Mike Stanton. Dopo 6 anni in ‘pinstripes, l’ex lanciatore degli Yankees ha firmato un contratto da 3 anni e 9 milioni di dollari con i Mets.
I Padres hanno invece messo sotto contratto per un anno e 1.25 milioni di dollari l’interno Mark Loretta.
Fa sensazione il taglio da parte dei Twins del battitore designato David Ortiz, che viene rilasciato da Minnesota per fare posto nel roster alla giovane stella Josè Morban.
Nel frattempo, i Pirates hanno tagliato il lanciatore Jimmy Anderson; stesso destino per il lanciatore degli A’s Mike Fyhrie.
Infine, i Cubs hanno fatto causa ai padroni delle case dai cui tetti si vede l’interno di Wrigley Field. Secondo i dirigenti di Chicago, questi trarrebbero un profitto illecito dalle attività della squadra.
Commenta per primo