Avete mai desiderato diventare proprietari di una squadra di baseball? Ebbene sappiate che lo potete diventare spendendo pochissimi dollari!
Si chiama ‘FantaBaseball ed è un vicinissimo parente del nostro più familiare fantacalcio. Lo scopo del gioco è creare una squadra scegliendo i giocatori della Major League americana, facendo attenzione a rispettare un tetto salariale, il cosiddetto ‘salary cap. Partecipare è facile e soprattutto divertente; basta avere un collegamento internet, una carta di credito (non sempre) e tanta, tanta passione.
Esistono numerosi siti internet che organizzano il gioco, in particolare quelli dedicati allo sport americano come SportingNews.com, UsaToday/baseball.com; ESPN.com; MLB.com ecc…
Attenzione però, non tutti permettono di partecipare ai concorrenti residenti fuori dagli Stati Uniti o Canada, quindi leggete bene le ‘restriction prima di iscrivervi. In America partecipai al fantabaseball organizzato da SportingNews; tornato in Italia mi accorsi però che non accettavano iscrizioni dal nostro paese, una vera disdetta!
L’indirizzo internet che comunque vi consiglio è CDMSPORTS.com, un vero paradiso per noi proprietari. Prima di tutto accettano iscrizioni da tutto il mondo, è tra i più facili da utilizzare e, soprattutto, uno dei tanti ‘challenge proposti è gratuito, senza quindi la necessità di possedere una carta di credito.
Capito dove si gioca, passiamo al come: normalmente bisogna scegliere una squadra composta da 28 giocatori così suddivisi: 6 lanciatori partenti, 4 rilievi, 2 ricevitori, 2 prima base, 2 seconda base, 2 terza base, 2 interbase, 6 esterni e 2 battitori designati. Ad ogni giocatore viene attribuito un valore, ed è obbligatorio non superare il ‘salary cap stabilito dall’organizzatore. Composta la squadra e scelto il sito dove giocare, dovete solo pensare al nome da attribuire alla vostra squadra e compilare il ‘form d’iscrizione.
Eccovi alcuni consigli utili per disputare un buon campionato, una specie di decalogo del proprietario:
1. Può capitare che al ventesimo giocatore scelto vi troviate già sopra il tetto salariale…..non allarmatevi!! All’inizio si tende a scegliere i giocatori più forti e conosciuti, quindi più costosi. Imparate ad accontentarvi anche di qualche ‘rookie.
2. Nella scelta del giocatore prestate molta attenzione alla sua condizione fisica: un esempio: Ivan Rodriguez, neo ricevitore dei Florida Marlins, è un giocatore molto forte e con ottime statistiche, ma è molto propenso agli infortuni, ed i giocatori infortunati non portano punti!
3. Accorti nello scegliere giocatori che hanno alle spalle una sola grande stagione, casomai l’ultima: capita a tutti in carriera di avere un anno super, capita solo ai migliori ripetersi.
4. Andateci piano con quei giocatori fortissimi nelle Minor ed alla loro prima esperienza nella MLB: l’ambientamento è cosa tutt’altro che facile, ed a volte occorrono almeno due stagioni per far valere il loro potenziale.
5. Una stagione sbagliata non significa la fine del giocatore (noi proprietari abbiamo spesso la memoria corta!), anzi è probabile una grande stagione di riscatto.
6. Scegliete giocatori forti in tutte le categorie, ad esempio Wladimir Guerrero dei Montreal Expos: media battuta .336; punti 106; home run 39; punti battuti a casa 111; basi rubate 40, una vera cascata di punti per la vostra squadra!
7. Aggiornatevi continuamente sullo stato di forma e di salute dei vostri giocatori, esiste sempre la possibilità di cambiarli.
8. Non date troppo peso alle prestazioni nello Spring Training durante la fase di scelta dei giocatori, prestate attenzione solo a come si comporta l’allenatore nei loro confronti e cioè se, dove e come li fa giocare.
9. Evitate se possibile di scegliere giocatori della vostra squadra del cuore: soltanto una semplice precauzione……scaramantica!!
10. Ed infine non avvilitevi se dopo tre settimane siete ultimi nella vostra ‘division e non capite il perché: con l’esperienza troverete la risposta.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o suggerimento non esitate a contattarmi al mio indirizzo e-mail: paolofalanga@tin.it, sarò lieto di rispondere a tutti.
Adesso siete pronti ad entrare nel magico mondo del fantabaseball, fatevi onore!!
Commenta per primo