L'Italeri Fortitudo Bologna aggiunge un altro tassello al suo intenso mercato autunnale con l'arrivo dell'interbase dominicano Fausto Solano.
Il giocatore, personalmente visionato nei mesi scorsi dal presidente Stefano Michelini e dal manager Mauro Mazzotti durante i camp invernali organizzati dalle squadre di Major League in America Centrale, raggiunge così il suo connazionale Nelson Antigua ingaggiato all'inizio di febbraio.
Nato nel 1974 a Villa Mella, Solano tira e batte di destro, pesa 70 chilogrammi per 178 cm di altezza e viene descritto come un difensore velocissimo di gambe e di mani e in grado di coprire una zona del campo molto ampia.
L'esperienza del giocatore caraibico si sviluppa tutta all'interno dell'organizzazione dei Toronto Blue Jays.
Dal 1992 al 1996 fra Rookie League e singolo A migliora tecnica e prestazioni e quando, nel 1997, passa in doppio A a Knoxville, inanella tre annate molto positive concludendo nel 1999 con .305 di media battuta in 104 partite contando 18 doppi e 14 fuoricampo.
Si merita così l'arrivo in triplo A con Syracuse dove disputerà 9 incontri.
A seguito di alcuni disaccordi contrattuali, nel 2000 è di nuovo in singolo A a Dunedin e il rapporto con i Blue Jays si interrompe l'anno successivo, trascorso in parte a Puebla Pericos (Mexican League) con un buon 280 in media battuta e in parte a Nashua (Atlantic League).
Le leghe estive dominicane del 2002 sono l'occasione per il giocatore di rimettersi in forma e ripresentarsi ai “provini” delle Major League dove viene notato e contattato dalla formazione bolognese.
Coprendo il ruolo dell'interbase, si inizia così a delineare l'Italeri versione 2003 che deve ancora sciogliere il nodo del monte di lancio straniero dopo la rinuncia a confermare il giapponese Shinada.
Sarebbero due i giocatori sotto osservazione entrambi provenienti dal paese del Sol Levante.
Commenta per primo