Il lanciatore degli Yankees David Wells, nell’occhio del ciclone a causa dei contenuti della sua autobiografia di prossima uscita, ha detto ieri che non intende rinunciare alla clausola del suo contratto che impedisce la sua cessione, se la squadra newyorchese volesse usarlo come pedina di scambio. La no-trade clause è compresa nel contratto biennale da 7 milioni di dollari che Wells ha firmato prima della stagione 2002; il New York Post aveva riportato ieri che il lanciatore era disposto a rinunciare ai benefici della clausola, se gli Yankees avessero voluto cederlo in seguito alla divulgazione dei contenuti del libro.
Ieri gli Yankees sono anche diventati la prima squadra nella storia del baseball ad avere un libro-paga superiore ai 150 milioni di dollari. Il contratto che ha portato New York sopra la storica cifra è il rinnovo firmato da Alfonso Soriano, da un anno e 800 mila dollari.
Da Cuba arriva invece la notizia che il padre del pitcher newyorchese Josè Contreras è stato operato ieri per un blocco intestinale.
Sui campi di spring training della Florida, è arrivata la seconda brutta prova del già citato Contreras, che nella vittoria di New York 7-4 su Boston ha concesso 3 punti e 4 valide in 3 inning. Si tratta della seconda prestazione sotto tono del pitcher cubano in due gare amichevoli.
Male anche John Smoltz, che in un inning ha concesso 2 punti e 3 valide agli Expos, vincitori 6-4 sui Braves.
Cattiva uscita anche per Rick Ankiel, con 3 punti e 5 valide concessi in un inning ai Dodgers, che si sono imposti 6-5 sui Cardinals.
Inoltre, Jeremy Burnitz ha messo a segno un fuoricampo, guidando i Mets al successo 4-3 sui Marlins, mentre un home-run è arrivato anche dal prospetto dei Devil Rays Rocco Baldelli, e Tampa Bay ha sconfitto i Tigers 2-1.
In Arizona, il primo fuoricampo dell’anno di Todd Helton ha guidato i Rockies al successo 6-2 sui Diamondbacks.
E’ finita 10-10, dopo 10 riprese, la gara tra Giants e Padres, in cui Barry Bonds ha messo a segno il suo terzo home-run dell’anno, in tre partite.
Inoltre, Juan Gonzales ha battuto un doppio da due punti, ma Texas ha bruciato un vantaggio di 6 punti ed è stata sconfitta 9-8 dai White Sox.
Infine, Mark Mulder ha concesso un punto in 4 inning, nella vittoria degli Athletics 4-3 sui Royals.
I Rangers hanno messo sotto contratto per un anno il lanciatore Joaquin Benoit.
Il lanciatore di lega minore dei Brewers Augustine Ozerede è morto lo scorso weekend in un incidente stradale nella nativa Nigeria.
Un altro giocatore coinvolto in un incidente, per fortuna meno grave, il lanciatore dei Dodgers Masao Kida, ha dichiarato ieri alla stampa di non ricordarsi nulla della collisione frontale, e di voler tornare presto all’attività.
Secondo quanto detto ieri alla Associated Press da una fonte interna alle Majors, Bob De Puy, uno dei dirigenti di grado più alto delle Major League, si incontrerà con l’agente di Pete Rose prima della fine dello spring training. Nel meeting, a cui forse parteciperà lo stesso Rose, si discuteranno le posizioni delle due parti relative alla possibile riammissione del ‘re delle battute valide. Rose aveva chiesto che la sua squalifica a vita fosse cancellata già nel 1997, ma negli ultimi mesi l’ex stella dei Reds è stata vista in un casinò di Las Vegas, ed è stata incriminata per evasione fiscale. Ciò ha rallentato il processo di riammissione.
Sarà Dusty Baker il manager della rappresentativa della National League all’All-Star Game che si terrà a Chicago, il prossimo 15 luglio. Lo hanno annunciato ieri le Majors, sciogliendo i dubbi legati al fatto che Baker nella off-season ha lasciato i Giants, e secondo alcuni avrebbe perso il diritto di guidare la National League, come manager della squadra campione di lega nell’anno precedente.
Il quartiere newyorchese di Brooklyn, orfano di baseball da quando i Dodgers se ne andarono in California nel 1957, potrà riassaporare per un giorno il sapore delle Major League. I Mets terranno infatti una sessione di allenamento a KeySpan Park il prossimo 30 marzo, alla vigilia dell’apertura della stagione.
Secondo il capo dell’associazione giocatori Donald Fehr, il governo federale degli Stati Uniti potrebbe modificare la legge relativa all’efedrina nei prossimi 30 giorni. Attualmente, la Food and Drug Administration sta studiando la questione, e non è escluso che l’uso della sostanza venga proibito.
Infine, 47 arbitri, circa due terzi rispetto al numero totale di ufficiali di gara impiegati nelle Majors, si sono dichiarati contrari all’utilizzo del nuovo sistema computerizzato che dovrebbe valutare il loro operato.
Commenta per primo