A pochi giorni dall’inizio del campionato di A2, il Sanremo ancora non sa se potrà utilizzare Kevin Zaugg, 24enne lanciatore proveniente del college newyorchese di St. John’s, che in passato ha militato in Triplo A per l’organizzazione dei Chicago White Sox e lo scorso anno, dopo un infortunio, ha giocato a New York in Independent League. La formazione ligure vorrebbe utilizzare Zaugg come oriundo, visto che pare che il pitcher abbia antenati italiani, ma al momento alcune noie burocratiche rischiano di impedire l’arrivo del giocatore in tempo per l’inizio del campionato: per ora, infatti, c’è solo la certezza che la trisnonna di Zaugg fosse italiana, ma trattandosi di una donna vissuta prima del 1946, una norma ormai anacronistica indica che non ci sono le condizioni perché il giocatore sia definito oriundo. La società matuziana sta verificando quindi la nazionalità dei bisnonni di Zaugg, che secondo alcune ricerche recenti dovrebbero essere anch’essi italiani. Il consolato italiano a New York ha però richiesto una documentazione molto complessa, e la questione potrebbe addirittura impedire a Zaugg di scendere in campo in Italia nella stagione 2003. La dirigenza della squadra matusana non è comunque intenzionata a rinunciare al giocatore, e pensa al peggio di utilizzarlo nel 2004.
Sulla stagione dei sanremesi è caduta una grossa tegola poche settimane fa, quando una delle bandiere della squadra, l’interbase-lanciatore Ivano Tarassi ha subito una lesione ai legamenti crociati del ginocchio, il che lo costringerà probabilmente a saltare tutta la stagione 2003.
Tarassi, che ha chiuso il 2002 con una media battuta di .297 e un pgl di 5.49, è stato operato la scorsa settimana a Vercelli. Per trovare un degno sostituto, la dirigenza sanremese, in particolare nella persona del presidente Renato Condò, si è recata negli Stati Uniti, e ora ha nel mirino un interbase californiano (il nome non è ancora noto) ‘raccomandato da Scott Pearse, lanciatore del Sanremo negli anni ’80. Il padre di Pearse svolge tuttora il ruolo di tecnico per l’università di Alameda, in California, e si è rivelato un contatto importante per i liguri.
Comunque, in attesa dell’arrivo dei due americani, il Sanremo esordirà in amichevole oggi, domenica 23 marzo, sul campo di Pian di Poma contro l’Avigliana, avversaria nel girone B della A2. La prima gara di campionato dei liguri sarà invece la trasferta a Novara del primo weekend di aprile.
Commenta per primo