Finalmente…play ball!

Il campionato di A1 inizia con cinque insidiose trasferte per le migliori del 2002

E play ball sia! Nel weekend, sui campi di A1, si celebra l’opening day del 56esimo campionato italiano di baseball, l’unica giornata in cui tutte le squadre sono in testa alla classifica e in cui tifosi e allenatori possono lasciarsi andare ai sogni, senza che uno sguardo alla classifica riporti molti di loro alla triste realtà. Visto la maniera in cui praticamente tutte le squadre si sono rinforzate nella off-season, ci sono tutti i presupposti per una stagione all’insegna dello spettacolo e dell’equilibrio, e già la prima giornata si presenta particolarmente interessante, con il calendario che ha deciso il debutto in trasferta delle cinque squadre migliori del campionato 2002.

I campioni d’Italia della Telemarket Rimini iniziano la corsa al quarto titolo in cinque anni con la trasferta modenese, e con la consapevolezza di trovare una GB Ricambi Modena ancora piena di punti di domanda. Con Michele Toriaco in ritardo di preparazione e Cipriano Ventura impegnato a Santo Domingo, saranno probabilmente Lucena, Nava e Orta, a tentare di contrastare il lineup della Telemarket, in cui esordirà il nuovo acquisto venezuelano Malavè. Unica assenza di rilievo per i Pirati quella di Chiarini, che rimarrà fermo per un po’ a causa del guaio alla spalla; interessanti anche i debutti sul monte dell’ex parmense Shane Tonkin e del giovane Bazzarini.
I finalisti della Danesi Nettuno sono ospiti della Faliero Sarti Firenze, in una gara tra due squadre molto rimaneggiate. La Fiorentina sarà orfana non solo del nuovo arrivo Soto, ma anche di Lenzerini e Cossutta, e in pedana andranno quindi Samboy, Ghesini e Parri, mentre la Danesi dovrà fare a meno, oltre che dei P.O. Frezza e Costantini, dei due partenti Lanfranco e Censale, ancora indisponibili. A Nettuno si attende con ansia il debutto dei nuovi dominicani Tovar e De Los Santos.
Forte della vittoria nella Supercoppa, e delle consapevolezza di essere una delle squadre che si sono mosse meglio sul mercato, la Bbc La Gardenia Grosseto si presenta al completo alla trasferta contro una delle neopromosse, la Palfinger Reggio Emilia. Grande attesa tra i maremmani per il debutto del nuovo lanciatore ex Major League Rusty Meacham, oltre che per la prima in campionato di Liu Rodriguez, protagonista della Supercoppa. Gli emiliani non registrano defezioni, ma la squadra di Gilberto Gerali spera di rinforzarsi nelle prossime settimane, soprattutto in pedana. La formazione che ha dominato il campionato di A2 del 2002 si aspetta molto dalla prestazione del nuovo partente Frias, che salirà sul monte in gara 1.
Un’altra squadra capace di mettere insieme un’ottima campagna acquisti è la Italeri Bologna, che esordisce contro la Colavita Anzio in una delle sfide più interessanti e potenzialmente equilibrate della giornata. Carlo Morville ha qualche problema in esterno, viste le assenze di Martinez e Cibati, e potrebbe far giocare al loro posto il nuovo arrivo Casolari o il giovanissimo Santolupo, mentre l’unico problema dell’Italeri sono le cattive condizioni dell’ex codognese Marchini. Bologna, che anche lo scorso anno partiva tra le favorite, spera di poter superare il gap che l’ha divisa dalle primissime della classe con l’innesto di Maeda e Solano.
Infine, il Cantine Ceci CUS Parma inizia quella che spera essere la stagione del rilancio dalla sfida in trasferta contro l’altra neopromossa, la T&A San Marino. Il nuovo manager del CUS Ceci Catanoso, dopo i risultati non brillantissimi delle amichevoli, proverà per la prima volta in gare ufficiali i nuovi arrivi Cerini, Cavilli, Larkin e Moreno, mentre non sarà al 100{8c41107f3fabdf2bf36e3f6ad18663538ab5fb69af5705122daafe8cdfe71b4f} l’interbase dominicano Batista, influenzato. La squadra di Doriano Bindi, che contro Parma non potrà contare su Astolfi, Lisio e Collicchio (non ancora definito l’accordo) spera di uscire con meno danni possibili dalle prime quattro giornate, in cui affronterà quattro delle favorite per la vittoria finale.

Con un gruppo di compagini così agguerrito, c’è da pensare che la supremazia di Rimini e Nettuno, che dal 1998 in poi sono sempre state le due finaliste, sia in serio pericolo. E allora…buon campionato a tutti!

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.