Comincia il campionato, e giù acqua!
Nessuna meraviglia: è la regola. La sola che vale. Perchè altro paio di maniche è la faccenda del regolamentare il quando recuperare le partite che saltano come birilli se piove.
La Fibs ci ha provato a fregare, con la Supercoppa messa lì la settimana prima e dicendo che era con quella che cominciava la stagione. Ma Giove Pluvio, aiutato dai giornali che dell”opening game hanno scritto poco o nulla (in mancanza peraltro di un qualunque notizia su com’era andata la partita da parte dell’ufficio stampa federale), non ci è cascato.
Così venerdì sera è iniziata l’avventura, con chi doveva scrivere subito ad arrampicarsi sugli specchi dei condizionali: ‘si dovrebbe recuperare, oppure ‘si recupererà, a meno che…, eccetera eccetera. Solo che non era finita lì, sabato il maltempo ha replicato. E qui le cose si son fatte tragiche. Perchè ci si sono messi pure i comunicati dell’ufficio stampa.
Un primo lancio (alle 22.34), dopo gara-due, dava i recuperi di Palfinger-La Gardenia alle 10,30 e 16, T&A-Ceci alle 10,30, Sarti-Danesi alle 10,30, 16 e 20,30, Gb-Telemarket alle 11 e ‘un’ora dopo (? – In tutti i sensi). Noi, qui in Baseball.it, intanto, abbiamo riportato invece che sarebbe stato a Reggio Emilia che si sarebbe giocato alle 11 il primo incontro, e il secondo un’ora dopo la fine della prima gara il via alla seconda.
Un’ora e mezza dopo (ore 0,09) secondo comunicato dall’ufficio stampa con la correzione, e a Reggio Emilia incontri fissati per le 10,30 e le 16.
In realtà a Modena ovviamente partita unica, in mattinata, all’orario canonico. Ma Palfinger e La Gardenia hanno giocato alle 10,30 e alle 15,15 (col risultato che chi fosse andato a Reggio Emilia fidandosi di noi sarebbe arrivato a prima partita iniziata, così come sarebbe successo il pomeriggio a chi avesse preso per buona la comunicazione della Fibs!).
Ora, dal momento che c’è una regola (10,30 – 16 – 20,30) perchè non farla applicare?
Oppure, per non essere troppo rigidi – dato che è chiaro che un conto è recuperare fra Gb Modena e Italeri Bologna e un conto invece fra Ceci Parma e Danesi Nettuno – che le società ci ‘pensassero prima.
I problemi logistici li conoscono, quindi perchè ricordarsene sempre e solo al momento, se non dopo?. Così assieme alla Circolare Attività Agonistica Federale – al momento materialmente ancora non arrivata (sic!) alle società, e comunque pubblicata sul sito Fibs ad attività iniziata – si portano a conoscenza di tutti le deroghe previste. Poi però quelli sono gli orari e quelli vanno fatti rispettare.
Un dubbio: forse l’attività 2003 non era mica iniziata, dal momento che la stessa CAAF non fa cenno alla ‘Super Coppa giocata a Rimini fra Telemarket e La Gardena. Ma allora che razza di ‘evento era?
Commenta per primo