Per gli amici è Santino, al secolo è Sante De Franceschi, il più presente degli arbitri italiani. Venerdì sera arbitrerà proprio a Nettuno, la sua città, la millesima presenza della sua carriera su un campo di baseball. Non sono solo i giocatori a festeggiare le cifre tonde, lo fanno giustamente anche i direttori di gara, soprattutto se si tratta di un record speciale come questo.
58 anni di Nettuno, ha iniziato la sua lunghissima carriera nel 1964, quattro anni dopo è diventato internazionale, dirigendo nell’88 i Mondiali in Italia, nel ’92 le Olimpiadi di Barcellona, otto europei, 3 Intercontinentali, mentre da dieci anni, con il Nettuno sempre presente, non può ovviamente essere ad una finale scudetto.
La partita numero 999 risale allo scorso anno ed è stata la semifinale Grosseto Rimini. Come già annunciato la numero 1000, grazie allo speciale interessamento della Federazione, sarà proprio allo Steno Borghese venerdì sera quando la Danesi se la vedrà contro Reggio Emilia, insieme ai suoi colleghi di Nettuno Leone, Taurelli e Screti. E almeno per una sera le contestazioni potranno andare a farsi benedire.
Commenta per primo