Baldelli, aprile da record

L'esterno centro dei Devil Rays chiude il primo mese della stagione con 40 valide, record assoluto per una matricola

Rocco Baldelli, l'esterno centro dei Devil Rays di chiare origini italiane, è diventato la prima matricola nella storia delle Major League ad arrivare alla fine di aprile con 40 valide già messe a segno. Baldelli, nella gara di ieri persa 8-5 da Tampa Bay contro i Twins, ha portato a casa tutti e 5 i punti dei Devil Rays, ed ha anche battuto il primo fuoricampo della carriera.

Sempre nell'AMERICAN LEAGUE, il grande slam di Raul Mondesi, e l'ottima prova sul monte di Andy Pettitte hanno portato gli Yankees alla vittoria 8-5 sui Mariners, che ha interrotto la serie di due sconfitte consecutive di New York. Al nono inning per i “Bronx Bombers” è salito sul monte Mariano Rivera, per la prima volta dopo l'infortunio.
Gara emozionante quella tra Royals e Red Sox. Boston ha segnato 3 punti nella nona ripresa, approfittando dei tre battitori colpiti dai lanciatori avversari, di due errori della difesa di Kansas City e di un lancio pazzo; i Sox hanno avuto la meglio 5-4, eguagliando il record della squadra con 18 successi nel mese di aprile.
Nella nebbia di Chicago, Mark Mulder ha limitato a 4 valide nella gara completa i White Sox. Per gli Athletics si tratta della sesta vittoria consecutiva, con il primo punto arrivato quando l'esterno centro dei Sox Magglio Ordonez ha perso nella nebbia la volata di Eric Byrnes.
Le mazze dei Rangers sono andate a nozze contro il reparto lanciatori dei Blue Jays, a livello statistico il peggiore delle Majors. Juan Gonzales ha messo a segno un fuoricampo e portato a casa tre punti, e Texas ha sconfitto Toronto per la decima volta consecutiva, 11-3.
Jarrod Washburn è arrivato vicino a registrare il primo shutout della sua carriera, e ha portato gli Angels alla vittoria 6-2 sugli Indians. Bengie Molina e Brad Fullmer hanno messo a segno un fuoricampo da due punti a testa, mentre Washburn è stato sostituito dopo essersi complicato la vita nel nono.
Infine, la gara tra Tigers e Orioles è stata rinviata per pioggia.

Nella NATIONAL LEAGUE, la notizia del giorno è l'operazione chirurgica a cui si è sottoposto Randy Johnson. Per il lanciatore di Arizona si tratta di un intervento in artroscopia al ginocchio, che lo costringerà a rimanere fermo da tre a sei settimane. I Diamondbacks hanno però tratto beneficio ieri dal ritorno in campo del catcher Rod Barajas, che alla prima gara dopo l'infortunio ha messo a segno 4 valide in 4 turni, portando i suoi alla vittoria 7-3 sui Marlins. Qualche problema di infortuni ce l'ha anche Florida: il lanciatore Mark Redman si è fratturato il pollice nel tentativo di un bunt, e rimarrà fuori fino a metà maggio.
I due fuoricampo di Barry Bonds, insieme all'ottima prova sul monte di Jason Schmidt, hanno permesso ai Giants di sconfiggere i Cubs 5-0. Schmidt, che pochi giorni fa ha perso la madre, ha concesso solo 3 valide e messo a segno ben 12 strikeout nella gara completa.
La prima vittoria della stagione di Odalis Perez è stata una delle sue migliori performances della carriera. Il lanciatore dei Dodgers ha messo a segno 11 strikeout ed è arrivato ad un solo out dalla gara completa, mentre Adrian Beltre ha messo a segno un fuoricampo da tre punti; Los Angeles ha così avuto la meglio 4-0 sui Phillies.
Primo successo anche per Mike Hampton con la casacca dei Braves. Il lanciatore di Atlanta ha avuto la meglio 11-1 sulla sua ex squadra, gli Astros, al termine di una partita decisa dai quattro punti portati a casa da Chipper Jones. Hampton ha concesso solo 4 valide in 7 inning.
I Cardinals, con il loro attacco, sono l'ennesima squadra a colpire duramente il reparto lanciatori dei Mets. Albert Pujols ha messo a segno due fuoricampo, mentre un home-run a testa è arrivato dalle mazze di Eli Marrero e Fernando Vina, per la vittoria 13-3 di St.Louis.
Adam Hyzdu è stato il protagonista assoluto della vittoria 8-5 dei Pirates sui Padres. L'esterno di Pittsburgh ha battuto un grande slam, oltre a mettere a segno due spettacolari prese; il suo fuoricampo è stato l'ultima battuta della terza ripresa, in cui i Pirates hanno segnato cinque volte e hanno chiuso il conto.
Jason Jennings ha avuto un crollo nella quarta ripresa, ma si è ripreso e ha ottenuto la seconda vittoria della stagione, 10-5 contro i Reds. Il lanciatore dei Rockies è stato coadiuvato in attacco soprattutto da Preston Wilson, che ha battuto un fuoricampo e portato a casa 4 punti.
Infine, i fuoricampo di Jeff Liefer e Orlando Cabrera hanno portato gli Expos al successo 9-5 sui Brewers. Montreal ha recuperato uno svantaggio di 0-3, ed ha tratto beneficio dalla buona prova sul monte di Livan Hernandez.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.