Junior Parma, arriva Angrisano

Il catcher italo-argentino sarà in campo nel weekend 3-0 tra Godo e Riccione nel recupero della 5a giornata. Il presidente del Sanremo accusa: “Troppi oriundi”

La notizia della settimana in serie A2 è l'ingaggio da parte dello Junior Parma di Juan Pablo Angrisano, ricevitore italo-argentino proveniente dal DAOM, squadra campione del Torneo del Verano. Angrisano, membro anche della nazionale argentina, è stato MVP del campionato 2002, e nel 2000 ha partecipato agli spring training nella Repubblica Dominicana, incorporato in una squadra di lega minore dell'organizzazione degli Arizona Diamondbacks.
Le sue statistiche parlano di un ottimo difensore, con un gran braccio e una discreta abilità con la mazza. Angrisano esordirà nel weekend, nella doppia sfida tra parmensi e De Angelis Godo, con i padroni di casa alla ricerca della prima vittoria della stagione.
I ravennati, invece, hanno vinto per 3-0 il recupero della gara non giocata domenica contro il Riccione, che si è disputato giovedì. Sul monte il dominio della De Angelis è stato totale, con Mura, Petrini e Galeotti, mentre il lanciatore perdente della gara è stato il partente del Riccione Palumbo. La vittoria proietta il Godo in terza posizione in classifica, in solitaria.
L'incontro clou della giornata, nel GIRONE A, è sicuramente la sfida tra OCE Imola e Piccionetti Rosemar, con i grossetani che cercheranno di infliggere la prima sconfitta della stagione ai Redskins, reduci dal doppio successo casalingo contro lo Junior Parma.
L'OMAV Viterbo sfida l'S3 Soncini Poviglio, sperando di non perdere il passo delle prime dopo l'1-1 casalingo della scorsa settimana contro la Finproject Montegranaro, mentre la Lanfranchi Collecchio, rinfrancato dopo un brutto inizio di stagione dalle due vittorie dello scorso weekend, va in trasferta a Riccione. Il Collecchio è reduce dall'annuale festa di presentazione della squadra, in cui sono stati premiati i tre giocatori che hanno fatto parte di selezioni nazionali nel 2002 (Dazzi con la P.O., Comani e il manager Poma con la Juniores). “Lo scopo della festa è presentare a tutti la nostra attività, fatta di ben undici squadre tra baseball e softball; dove tutti – ha detto il dirigente Carlo Levati alla Gazzetta di Parma – giocano per divertirsi. Penso che questa sia la nostra forza. Deve essere la nostra forza. Si gioca meglio quando si è tranquilli, e magari si vince anche. E se vinciamo, magari ci divertiamo ancora di più”.
Chiudono il programma la sfida di bassa classifica tra Girardi Verona e Pellaccini Sala Baganza, e quella tra la Finproject Montegranaro e le Assicurazioni Generali Trieste, entrambe vittoriose in una delle due gare della scorsa settimana e ora stazionate a metà classifica.

Libertas Riccione-Lanfranchi Collecchio
Finproject Montegranaro-Assicurazioni Generali Trieste
Junior Parma-De Angelis Godo
OCE Redskins Imola-Piccionetti Rosemar
Girardi Verona-Pellaccini Sala Baganza
S3 Soncini Poviglio-Omav Viterbo

La nuova classifica:

OCE Elettronica Imola 1000 (5-0), Piccionetti Roselle Maremma 833 (5-1), De Angelis Godo 800 (4-1), OMAV Viterbo 667 (4-2), Finproject Montegranaro 667 (4-2), Assicurazioni Generali Trieste 667 (4-2), Riccione 600 (3-2), Lanfranchi Collecchio 500 (3-3), Pellaccini Sala Baganza 200 (1-4), Girardi Verona 167 (1-5), S3 Soncini Poviglio 0 (0-6), Junior Parma 0 (0-6)

Nel GIRONE B, la SAIM Rajo Amrosiana dell'esplosivo Jason Stefani va a fare visita all'AMD Ramponi Novara, e spera che la difesa offra una prestazione migliore rispetto alla scorsa settimana, quando in gara uno furono commessi ben 5 errori. L'altra squadra in testa alla classifica, la Città Normanna Monreale, è ospite dell'Avigliana, mentre per la prima inseguitrice, la COIL Bollate, c'è in vista il derby lombardo contro la Semex Codogno. I codognesi conteranno ancora sul partente Lopez, straordinario in gara due contro l'Avigliana, lo scorso weekend, con 16 k messi a segno in 8 riprese.
Il Proma Piacenza, in grossa crisi di risultati, ospita il Cus Messina, dopo le quattro sconfitte consecutive contro Bollate e Palermo. “Il tempo gioca a nostro favore perché ne resta ancora tanto – ha dichiarato l'esterno centro Davide Ampollini ad un giornale locale – per questo continueremo ad allenarci a testa bassa per ovviare ai nostri errori, che personalmente qualificherei come vere e proprie ingenuità. Rispetto all'anno scorso ci mancano due stranieri molto forti, è vero, e senza di loro non potremo magari lottare ancora per i play off ma non posso nemmeno credere che il resto della rosa possa aver improvvisamente smarrito tutta la sua qualità. E' un periodo storto dal quale possiamo uscire con le nostre forze”.
I Grizzlies Torino, che stanno lentamente recuperando il roster al completo dopo i numerosi problemi di infortuni di inizio stagione, affrontano la lunga trasferta palermitana che li porterà alla doppia sfida contro lo Uisp Ziza. Contro un'altra delle siciliane, il Paternò, i torinesi hanno ottenuto un successo su due incontri, la scorsa settimana, nel debutto sul campo di casa dopo il crollo di marzo.
Non si disputerà, invece, la prevista doppia sfida tra Casinò Sanremo e Warriors Paternò: per problemi legati ai trasporti, le due gare saranno recuperate il prossimo 23 agosto. Nel frattempo, sulle pagine de La Stampa, il presidente sanremese Renato Condò ha criticato la federazione per non aver regolamentato la questione degli oriundi, dopo la doppia sconfitta dei suoi contro la SAIM Rajo della scorsa settimana. “E' incredibile – ha detto Condò – E' una cosa che bisogna affrontare in sede federale. A Rho mi sembrava di giocare in un campionato straniero. Gli oriundi della squadra lombarda sono molti. Ma continuano ad arrivarne ogni giorno in Italia. Mi chiedo come la Federazione possa permettere tutto questo. Solo qualche anno fa, per salvaguardare i vivai, si obbligava a giocare con gli “under” una partita. Adesso non c'è più nessun limite e gli oriundi stanno rubando posti a italiani e, sopratutto, ai giovani. Di questo passo chiuderemo i vivai, perchè non serviranno più a nulla”.

Avigliana-Città Normanna Monreale
COIL Bollate-Semex Codogno
Proma Piacenza-Cus Messina
AMD Ramponi Novara-Saim Rajo Ambrosiana
Uisp Ziza Palermo-Grizzlies Torino

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.