Serata storica per i Devil Rays

Joe Kennedy lancia la prima one-hitter nella storia della squadra

Giornata storica per i Devil Rays, una delle squadre peggiori della lega negli ultimi anni. Per la prima volta dalla loro nascita, avvenuta nel 1988, un lanciatore di Tampa Bay ha messo a segno una gara completa, concedendo una sola valida agli avversari. L'impresa è stata realizzata ieri da Joe Kennedy contro i Tigers, non certo una squadra dal grande potenziale offensivo; l'unica valida colpita da Detroit è stata un singolo nel primo inning, e i Rays si sono imposti 2-0 sui Tigers.

Sempre nell'AMERICAN LEAGUE, la vittoria 3-1 di Toronto sugli Angels è stata propiziata dalle sole tre valide concesse nella gara completa da Cory Lidle, oltre che dal fuoricampo da tre punti di Carlos Delgado nel primo inning. La partita è stata brevemente interrotta nel nono per l'invasione di campo di un tifoso, “respinto” dal seconda base di Toronto Orlando Hudson.
Gli Indians sono riusciti finalmente ad interrompere la serie negativa che durava da otto gare, con il successo 6-5 su Texas. Ellis Burks ha portato a casa i punti decisivi per i suoi con un doppio nell'ottavo inning, il suo secondo della giornata.
Prima sconfitta della stagione per Esteban Loaiza, uno dei migliori lanciatori della lega nel mese di aprile. Nel primo anniversario della sua gara da quattro fuoricampo, Mike Cameron si è “limitato” a tre valide compreso un home-run, portando Seattle alla vittoria 9-2 sui White Sox.
Il giapponese Hideki Matsui, dopo alcune gare sotto tono, è stato il protagonista della partita vinta 5-3 dagli Yankees su Oakland. Matsui ha messo a segno un singolo su un batti e corri chiamato in una situazione importante, poi ha battuto un doppio e salvato la gara con due grandi prese in esterno.
Entrambi i bullpen di Twins e Red Sox sono stati colpiti duramente nella gara vinta 11-7 da Minnesota su Boston, con i Twins che hanno risposto ai 6 punti segnati dai Sox nel sesto con altri 6 nella seconda parte dell'inning. Matthew LaCroy ha messo a segno due fuoricampo per Minnesota.
Infine, Miguel Asencio è uscito indenne da un difficile primo inning, poi si è ripreso ed ha ottenuto la sua prima gara completa in carriera, sconfiggendo 5-2 gli Orioles. Asencio ha concesso solo 7 valide, mentre in attacco per i Royals sono arrivati i fuoricampo di Mike Sweeney e Ken Harvey.

Nella NATIONAL LEAGUE, Kevin Milwood è risalito sul monte per la prima volta dalla sua no-hitter della scorsa settimana, ma stavolta i suoi Phillies sono stati battuti 5-4 dai Padres. La valida decisiva è stato il singolo da due punti di Sean Burroughs con un eliminato nel decimo inning.
Prosegue il buon momento dei Cardinals, finalmente guidati sul monte da una buona prestazione di Jason Simontacchi. St.Louis ha segnato cinque volte nella prima ripresa, in cui Jim Edmonds ha messo a segno un fuoricampo, e ha avuto la meglio 8-1 su Montreal.
Soltanto 14 ore dopo essere arrivati a Chicago, reduci dalla trasferta sulla costa ovest, i Cubs hanno avuto la meglio 7-4 su Shawn Chacon e i Rockies. Mark Bellhorn ha portato a casa tre punti, con due valide in due turni, mentre Sammy Sosa, Ramon Martinez e Shawn Estes hanno battuto a casa gli altri.
Bella rimonta degli Astros, che hanno recuperato uno svantaggio di tre punti e si sono imposti 4-3 sui Marlins. Florida aveva costruito un vantaggio di 3-0 nel secondo inning contro Scott Linebrink, ma il singolo del pinch-hitter Josè Vizcaino nel sesto ha portato a casa il punto della vittoria per Houston.
I deludenti Mets hanno messo fine alla serie negativa che durava da cinque gare. New York ha avuto la meglio 9-3 sui Brewers, con Tom Glavine dominante sul monte per sette riprese e Cliff Floyd autore di un fuoricampo da due punti.
Nonostante la prima salvezza bruciata da John Smoltz in 28 possibilità, i Braves sono riusciti comunque ad avere la meglio 4-2 su Arizona. Rafael Furcal ha messo a segno un improbabile fuoricampo decisivo nell'undicesimo inning, e per Atlanta è arrivato il sesto successo consecutivo, l'ottavo in trasferta.
Sotto una pioggia torrenziale, i Pirates hanno tratto beneficio da tre errori dei Dodgers per segnare quattro punti non guadagnati sui lanciatori, e andare poi a vincere 5-3 contro Los Angeles. Si tratta del quarto trionfo consecutivo per Pittsburgh, con la valida decisiva arrivata nel settimo dalla mazza di Jason Kendall.
Infine, per la prima volta in carriera Danny Graves non ha concesso punti in 7 riprese, ottenendo il suo primo successo della stagione, e grazie anche al fuoricampo di Jason LaRue, i Reds hanno sconfitto 5-1 i Giants, che attraversano il primo momento difficile della stagione e a cui non è bastato il fuoricampo numero 622 della carriera di Barry Bonds.

Per chiudere, da riportare la notizia della squalifica di cinque gare affibbiata al lanciatore dei Twins Brad Radke, reo di aver colpito volontariamente un avversario in una gara contro i Devil Rays. Il pitcher di Tampa Nick Bierbrodt è stato sospeso per tre partite, mentre i due manager dovranno rimanere lontano dai dugout per una gara a testa.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.